> > Come fare rettifica modello 730 precompilato

Come fare rettifica modello 730 precompilato

Come fare rettifica modello 730 precompilato

Dal 15 Aprile, gli italiani potranno scaricare, o ricevere direttamente presso il proprio domicilio, il Modello 730 precompilato. Cosa succede se i dati precompilati sono sbagliati? O se, semplicemente, dopo aver compilato il documento, ci si accorge di aver sbagliato? E' necessario rettificare il ...

Dal 15 Aprile, gli italiani potranno scaricare, o ricevere direttamente presso il proprio domicilio, il Modello 730 precompilato.

Cosa succede se i dati precompilati sono sbagliati? O se, semplicemente, dopo aver compilato il documento, ci si accorge di aver sbagliato? E’ necessario rettificare il modello.

Come rettificare un Modello 730 precompilato?

Prima di tutto, nel momento in cui scaricate o ricevete il Modello, leggetelo attentamente. Il fatto che sia precompilato non implica che i dati siano anche corretti. Il contenuto del documento potrà essere modificato una sola volta.

Se si riscontrano errori di compilazione o di calcolo, è possibile rivolgersi a chi ha prestato l’assistenza per correggerli.

Nel caso si riscontrino degli errori relativi ad oneri detraibili o deducibili potrete:

– Presentare entro il 25 Ottobre un Modello 730 Integrativo. Il modello dovrà essere presentato al Caf o altro professionista, anche nel caso in cui il modello precedente è stato presentato al datore di lavoro o all’ente pensionistico;

– Presentare, in alternativa, un modello Unico Persone Fisiche entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo.

Nel caso in cui aveste dimenticato di dichiarare dei redditi o degli oneri deducibili o detraibili in misura superiore a quella spettante, dovrete presentare tassativamente un modello Unico Persone Fisiche e pagare direttamente le somme dovute, compresa la differenza rispetto all’importo del credito risultante dal modello 730, che verrà comunque rimborsato dal sostituto d’imposta.