Come fare: Terrina D'anatra Alle Mele - Ricetta antipasto - Notizie.it
Come fare: Terrina D’anatra Alle Mele – Ricetta antipasto
Guide

Come fare: Terrina D’anatra Alle Mele – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Terrina D’anatra Alle Mele. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Anatra.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Anatra
Persone: 10
Ingredienti:
1 Anatra
4 Foglie Alloro
2 Scalogni
1 Pizzico Timo
500 G Fegato Di Vitello
4 Mele Piccole E Mature
220 G Lardo Tagliato A Fettine Sottili
1 Bicchiere Vino Bianco Secco
1 Uovo
1/2 Limone
1 Cucchiaino Zucchero
100 Cl Gelatina
1 Bicchierino Vino Madera
90 G Burro
Sale
Pepe

Preparazione:
Pulite l’anatra, disossatela e tagliate il petto a listerelle sottili e lunghe. Mettetele a marinare nel vino bianco a cui aggiungerete gli scalogni tritati, il timo, 2 foglie d’alloro spezzettate, un buon pizzico di sale e un po’ di pepe macinato al momento.

Lasciate così per circa 2 ore. Intanto tagliate il fegato di vitello a fettine piccole, mettetele in una padella insieme al fegato dell’anatra anch’esso tagliato a pezzettini e fate rosolare in 60 g di burro fino a media cottura. Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e fatele cuocere con lo zucchero, il succo di limone e il resto del burro. Quando saranno morbide, unitele al fegato e frullate il tutto, raccogliendo la purea in una terrina. Condite con sale e pepe e legate con l’uovo sbattuto sino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate uno stampo per paté rettangolare, con il fondo scannellato, con fettine di lardo, ricoprite con uno strato di composto di fegato e, sopra a questo, disponete i filetti di anatra; completate con il composto rimasto e con le fettine di lardo, adagiandovi sopra le ultime 2 foglie di alloro. Cuocete il paté, coperto, a bagnomaria in forno a calore moderato (160 gradi-170 gradi). Fuori dal forno, togliete il coperchio e sostituitelo con un peso affinché il paté si comprima mentre si raffredda.

Preparate la gelatina seguendo le indicazioni della confezione, profumatela con il Madera. Sformate il paté su un piatto da portata. Eliminate il grasso, ricopritelo con la gelatina e lasciatelo solidificare in frigo prima di servire.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*