Come fare un top a tubo con tessuto elasticizzato - Notizie.it
Come fare un top a tubo con tessuto elasticizzato
Donna

Come fare un top a tubo con tessuto elasticizzato

top elasticizzato
top elasticizzato

Volete cucire voi un indumento e non sapete bene come fare? Ecco come realizzare un top in tessuto elasticizzato in pochi semplici passaggi.

Se desiderate cucire voi un indumento e non avete esperienza è consigliabile iniziare da qualcosa di più semplice ad esempio un top.

I top spesso vengono indossati sotto giacche o maglie aderenti, apposta per mettere in mostra le forme femminili. Sono versatili ma anche comodi, confortevoli e sexy. Sia che siano colorati, in tinta unita, a motivi floreali o in altre varianti, se sono in tessuto elasticizzato sono indice di comodità.

La forma e la lunghezza sono variabili: top corti si adattano alle più sportive, i top più lunghi sono per tutte le occasioni. Rimangono in ogni caso un vero must per le donne.

I tessuti elasticizzati poi, come detto, indicano da sempre comfort: si adattano ai movimenti del corpo con molta facilità, seguono le curve e ne prendono la forma. Spesso questo tipo di stoffa viene chiamato anche elastico, bielastico, a stretch ma questi termini indicano tutti lo stesso indumento, realizzato da un tessuto reso elastico artificialmente.

Per crearlo vengono aggiunti fili di gomma al cotone o alla micro fibra, rendendolo così più elastico e flessibile.

Qui potrete trovare una semplice guida che spiega meglio come potete realizzare da soli un top a tubo.

I top a tubo

I top a tubo sono dei modelli di top senza bretelline, indossati spesso in estate nelle giornate calde e umide. Lo Spandex è un tessuto ideale dato che la tenuta dell’indumento dipende solo dall’elasticità del materiale, in assenza di spalline.

Per realizzare questo capo scegliete secondo il vostro gusto personale se cucirlo con un reggiseno integrato, oppure comprare un reggiseno senza bretelle da indossare sotto il top. Nel caso però potrete anche inserire due spalline create con la stessa stoffa, se vi risulta più comodo.

Istruzioni per creare un top a tubo

Occorrente: tessuto spandex, centimetro a fettuccia, forbici, spilli, macchina da cucire.

1 Misurate la circonferenza del busto e della vita. Per realizzare un top a tubo dovete prendere con estrema precisione le misure del busto, la lunghezza e il giro seno di chi lo dovrà indossare.

Misurate dunque da dove volete che il top cominci fino al punto vita, dove volete che finisca.

2 Stendete la stoffa su una superficie piana e solida. Secondo le misure che avete preso nel passo precedente, tagliate due pezzi per il davanti e il dietro.

3 Cucite i due pezzi insieme, lungo i margini.

4 Ripiegate un orlo di 2 cm. sulla sommità e sul fondo del top.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche