> > Come fare un fiocco

Come fare un fiocco

fiocco

Siete amanti del fai da te e volete realizzare con le vostre mani un bel fiocco personalizzato. Armatevi di nastrini e seguite i nostri consigli.

Potrebbe sembrare banale, eppure fare un fiocco perfetto, ben proporzionato e delle giuste dimensioni non è poi così semplice. Se siete amanti del fai da te e non volete comprare dei fiocchi già belli e fatti, di seguito vi spiegheremo passo per passo come realizzare un bellissimo fiocco. Per quanto riguarda la scelta delle dimensioni, tutto dipende da cosa volete fare con il vostro fiocco. Lo stesso dicasi per la scelta dei colori e delle fantasie. Recatevi nella merceria più vicina a casa vostra e scegliete i nastri che preferite. Fatto ciò, mettevi comodi e seguite la nostra guida per realizzare i vostri splendidi fiocchi.

Fiocchi e nastrini

La vostra natura romantica vi porta ad essere amanti di fiocchi, nastri e nastrini colorati per tutti i gusti. D’altronde cosa c’è di più dolce di un bel fiocco delicato per chiudere la confezione di una bomboniera o di un regalo o per dare un tocco personalizzato a un angolo della vostra casa. Ancora un bel fiocco può essere integrato nell’acconciatura come fanno i parrucchieri più qualificati o, visto che siamo in clima natalizio, può essere usato per decorare gli alberi di Natale in aggiunta o in alternativa alle più classiche palline. È vero che in commercio è possibile trovare fiocchi di tutte le dimensioni e per i più svariati gusti. I prezzi sono bassissimi, ma niente può sostituire la gioia di realizzarne uno con le proprie mani. Realizzare un fiocco poi è semplicissimo e divertente. Di seguito qualche consiglio.

Fare un fiocco

Vediamo adesso come fare un fiocco partendo da un nastro. Assicuratevi di avere a portata di mano nastri, forbici, colla e un coltello liscio. Prima di cominciare, potete scegliere se creare fiocchi costituiti solo dalle due asole, oppure se lasciare i due prolungamenti del nodo. Nel primo caso, sarà opportuno fare più giri del nastro per ispessire il fiocco e renderlo più resistente. Poi, con una mano, premete al centro dell’ellisse, mentre con l’altra fate un semplice nodo al centro utilizzando un nastro più sottile. Assicuratevi che il lavoro sia andato a buon fine e procedete col secondo nodo per bloccare il fiocco. Ora tagliate le parti in eccesso dei nastri e bruciate le estremità con un accendino. A questo punto, dovete coprire il nodo al centro usando un cerchietto formato da un pezzo del nastro utilizzato per le asole. Bloccate il nastro con colla a tenuta forte sul retro. Questo è tutto, buon lavoro e buona fortuna!