> > Come fare un unguento alla lavanda

Come fare un unguento alla lavanda

default featured image 3 1200x900

La calendula è conosciuta per essere un'erba guaritiva, specie per i tagli. Essa possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antifungine che prevengono le infezioni. Essa supporta anche la coagulazione e spesso viene utilizzata in unguenti o lozioni per assistere la guarigione di problemi de...

La calendula è conosciuta per essere un’erba guaritiva, specie per i tagli. Essa possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antifungine che prevengono le infezioni. Essa supporta anche la coagulazione e spesso viene utilizzata in unguenti o lozioni per assistere la guarigione di problemi della pelle, come eczemi o scottature solari.

article page main ehow images a02 6d hc make calendula salve 800x800

Occorrente

¼ di tazza di fiori di calendula essiccata

½ tazza di olio di oliva, mandorle o girasole

1/8 di tazza di cera d’api grattugiata

40 gocce di olio essenziale di lavanda

Istruzioni

1 Fate un infuso di olio ponendo ¼ di tazza di fiori di calendula essiccata in un barattolo. Aggiungete ½ di tazza di olio e mescolate bene. Chiudete il barattolo con il coperchio e mettetelo su di una finestra assolata. Una volta che l’olio diventa di un giallo dorato, filtratelo con una garza per rimuovere i fiori.

2 Grattugiate la cera.

3 Unite l’olio di calendula con la cera d’api grattugiata in una piccola pentola. Fate scaldare fino a che la cera è fusa.

4 Aggiungete 40 gocce di olio di lavanda alla mistura.

5 Mettete la mistura in vari barattoli di vetro.

6 Fate raffreddare la mistura nei barattoli e poi chiudeteli con il coperchio.

7 Conservate in un luogo fresco e asciutto.