×

Yahoo Answer: come fare una domanda

Yahoo Answer è un sito che serve a fare domande per ottenere delle risposte dagli altri utenti, scopri come funziona.

domanda yahoo
yahoo answer

Yahoo Answer è un sito di domande e risposte lanciato sul mercato da Yahoo nel giugno 2005. Permette di fare domande e ottenere risposte dagli altri utenti in forma gratuita e su qualsiasi tipo di argomento. Strumento molto usato da studenti e professionisti, oggi è diffuso in tutto il mondo e continua a funzionare sempre in modo efficiente. Yahoo Answer ha creato una comunità di condivisione di informazioni che non conosce confini o barriere neanche linguistiche essendo presente in più di dieci lingue diverse.

Yahoo Answer: che cosa è?

Yahoo Answer è una community online che permette a tutti gli utenti che si registrano di porre una qualsiasi domanda e rispondere a quelle degli altri utenti. Questo servizio si basa sull’idea dell’aiuto reciproco sulla condivisione. Il sito viene usato non solo da studenti che cercano le risposte ai dubbi che pone lo studio di una materia, ma anche da milioni di utenti comuni che ogni giorno hanno bisogno di un semplice consiglio o di soddisfare una curiosità.

Il servizio è interamente gratuito.

Yahoo Answer è stato creato per sostituire Ask Yahoo, l’ex piattaforma che è stata interrotta nel marzo 2006. Il sito dà ai membri la possibilità di guadagnare punti come modo per incoraggiare la partecipazione al sito e con questi punti sono poi spendibili sul sito in vari modi. La piattaforma è disponibile in 12 lingue e ha creato uno spazio di condivisione immenso e senza confini. Anche in Asia Yahoo è presente ma con altri nomi infatti abbiamo Yahoo Chiekeburo in Giappone e Yahoo Knowledge in Corea, Taiwan, Cina e Hong Kong.

Yahoo Answer: come fare una domanda?

Su Yahoo Answer si possono porre tutte le domande che si vogliono, senza limitazione di argomento o ambito, ovviamente sempre nel rispetto della piattaforma e degli altri utenti.

a dare le risposte alle domande non sarà un sistema informatico ma persone in carne ed ossa iscritte alla piattaforma. Bisogna specificare che più è precisa una domanda più probabilità di hanno di ottenere risposte coerenti e complete che possano veramente sanare ogni dubbio. Fondamentale è porre nel giusto modo le domande e per farlo basta seguire questi passaggi:

  • iscriversi al sito e creare un account di Yahoo Answer;
  • cercare il campo Fai una domanda nel sito; cliccarci sopra e inserire nell’apposito spazio la domanda che si vuole sottoporre alla comunità di utenti;
  • cliccare su Foto per allegare un’immagine, anche se è opzionale si consiglia di farlo per invogliare gli utenti a rispondere;
  • a questo punto basta cliccare su Invia e la vostra domanda sarà caricata sulla piattaforma.

Se non si vuole comparire come autori di una domanda, in rispetto della privacy, è possibile porre le domande in forma anonima.

Per farlo basta cliccare su Modifica, prima della pubblicazione, e scegliere l’opzione Nascondi nome. Prima di fare una domanda o rispondere si consiglia comunque di controllare il regolamento per evitare qualsiasi problema. Non appena qualcuno risponderà alla domanda caricata verrà inviata una email da Yahoo con le varie risposte seguite alla tua domanda.

Yahoo Answer: come rispondere a una domanda

Oltre a porre domande tutti gli utenti di Yahoo Answer possono rispondere alle domande che si trovano sul sito e si può scegliere a cosa rispondere in maniera arbitraria in base ai propri interessi. Per iniziare a rispondere bisogna avere un ID Yahoo, creato precedentemente a cui è abbinata una foto, un nome utente e un indirizzo email. Nella homepage presso la sezione Menu si deve cliccare su Get Started. a questo punto basta andare nella sezione Answer e si troveranno tutte le domande presenti nel sito.

Scorrendo tra le varie domande potrebbero esserci quelle a cui sapete o volete rispondere. Quando se ne trova una basta selezionarla e cliccare su Risposta questa domanda. Nella casella che compare si può scrivere la risposta e una volta caricata verrà pubblicata in pochi minuti. Fondamentale è non dare risposte senza sapere di cosa si sta parlando e questo serve non solo per mantenere una certa credibilità dello strumento ma anche per rispetto di tutti gli altri utenti.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche