> > Come fare il vitello di mare (palombo) al pomodoro

Come fare il vitello di mare (palombo) al pomodoro

Piatto di pesce

Ecco la ricetta del giorno: vitello di mare al pomodoro. Ti insegniamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L'importante è l'ingrediente principale: il palombo.

Non tutti sono bravi ai fornelli, ma non quando si tratta di cucinare il pesce. In particolare il palombo si presta a grandi ricette. In pochi minuti è possibile infatti avere una cena di prima categoria da presentare ad amici, parenti e partner. La ricetta che segue è molto semplice e veloce e se ne danno anche altre alternative. Senza pretese e con un po’ di buona volontà è semplice metterete in tavola un piatto da leccarsi le dita.

Il palombo o vitello di mare.

Il vitello di mare, o palombo, è un pesce d’acqua salata. Viene chiamato “vitello di mare” perché la sua carne ha la particolarità di assomigliare nel sapore a quello delle carni bianche. Per la precisione a quella del vitello.

Se si desidera provarlo in cucina è necessario prestare molta attenzione quando lo si acquista poiché lo si può confondere con altri pesci simili come lo smeriglio. L’errore è causato dal fatto che il palombo viene commercializzato già a fette e non a pezzi interi. Per poter essere sicuri che si tratti proprio di questo pesce bisogna cercare le tipiche lische. Infatti il palombo ne è completamente privo. Inoltre ha una colonna vertebrale a forma di croce con bracci frastagliati.

La ricetta del palombo o vitello di mare

Preparare questo piatto non è assolutamente difficile e richiede un tempo di preparazione di 15 minuti circa. Per 4 persone si avrà bisogno di:

  • 500 g di palombo tagliato a fette grandi
  • 2 cipolle
  • 4 pomodori maturi
  • 2 carote
  • 1 gambo di sedano
  • sale
  • pepe

Preparazione del palombo

Per prima cosa bisogna lavare bene le cipolle, i pomodori, le carote e il sedano. Successivamente sminuzzare le carote e il sedano, tritare le cipolle e mettere il tutto da parte. I pomodori devono essere tagliati a pezzi piccoli e quindi versarti insieme a carote, cipolle e sedano in una casseruola a freddo. Per ultimo va messo il pesce.

Dopo aver aggiustato di sale e pepe bisogna portare al giusto grado di calore, chiudere la casseruola con il coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Togliere il coperchio, alzare la fiamma e far restringere il sughetto fino a far formare una crema. Infine si impiatta e si guarnisce con qualche fogliolina di menta o di prezzemolo. Servire caldo.

Altre preparazioni del palombo

Questo tipo di pesce si presta a svariate preparazioni tutte ottime. Si ricorda che è l’elemento essenziale per un buon caciucco alla livornese ma è adatto anche per essere infarinato e fritto o cotto in forno. Un’alternativa è farlo al cartoccio e stupire gli ospiti portandolo in tavola direttamente nella teglia. Inoltre si sposa molto bene con le olive e i capperi. In molti preferiscono sfumarlo in padella con un po’ di buon vino. In alcune ricette viene anche utilizzato per sostituire il pesce spada. Insomma ce n’è per tutti i gusti!