Come fattorizzare i numeri interi pari - Notizie.it
Come fattorizzare i numeri interi pari
Scuola

Come fattorizzare i numeri interi pari

La fattorizzazione di numeri interi è una tecnica comune in matematica necessaria in algebra introduttiva e oltre. La fattorizzazione è il processo di prendere un numero composto, un numero composto da multipli di numeri primi, nella sua fattorizzazione in numeri primi – cioè, i numeri primi utilizzati per crearlo. La fattorizzazione di numeri interi viene eseguita attraverso fattorizzazioni più piccole, che spesso conducono a un “albero” che mostra tutta la fattorizzazione dei numeri primi utilizzati per creare il numero composto in questione.

istruzioni

1. Dividere il numero per 2. Questo passo viene sempre eseguito per prima, perché ogni numero intero pari è divisibile per due. Ad esempio, 30/2 = 15.

2. Analizzare il restante composto, ricordando che 2 è un numero primo. Se la somma delle sue cifre è divisibile per 3, poi lo stesso numero può essere diviso per 3. Nell’esempio, 15 è divisibile per 3.

3. Dividere il restante composto per il numero intero trovato in Fase 2.

Nell’esempio, 15/3 = 5.

4. Ripetere i punti 2 e 3 finché il quoziente finale è un numero primo. In questo esempio, 5 è un numero primo. Pertanto, la fattorizzazione è completa.

5. Raccogliere tutti i numeri utilizzati per dividere numeri composti durante tutto il processo. Questi sono i fattori primi del numero intero pari. Nell’esempio, 2 * 3 * 5 = 30, e 2, 3, e 5 sono fattori primi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche