×

Come funziona frode telefonica Wangiri

default featured image 3 1200x900 768x576

Wangiri è una truffa telefonica che ha avuto origine in Giappone.

La truffa coinvolge un computer che compone vari numeri di cellulare a caso. I numeri appaiono come chiamate perse sui telefoni dei destinatari. Credendo di aver ricevuto una chiamata importante o semplicemente curiosi di capire chi sia, gli utenti tendono a chiamare il numero che si rivelerà essere un messaggio pubblicitario o un modo per azzerare il credito.

La truffa ‘One Ring’ è spesso definito come Wangiri, il nome con cui è conosciuto in Giappone. Questo tipo di frode telefonica non è affatto una novità, ma le attuali avvertenze sono specificamente orientate verso gli utenti del cellulare. (Detto questo,non pensare che i numeri fissi non siano presi di mira).

L’essenza della truffa è che i truffatori compongono una selezione casuale di numeri di telefono. E’fatto con autodialling anziché manualmente, ovviamente, per la massima diffusione.

Tuttavia, il combinatore riaggancia dopo il primo squillo, in modo che il numero venga registrata come chiamata persa sul telefono della potenziale vittima. Se lui o lei nota la chiamata e si presuppone che sia una chiamata importante, lui o lei può anche comporre il numero ‘perso’, al fine di scoprire il motivo della chiamata.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora