> > Come funziona la cache

Come funziona la cache

default featured image 3 1200x900

In termini informatici si sente spesso parlare di cache. La cache non è altro che una parte della memoria di un sistema operativo ad altissima velocità di accesso: è quella cioè in cui vengono immagazzinati i dati a cui si ha la necessità di attingere molto rapidamente, come quelli necessari ...

cosa-sono-le-cache

In termini informatici si sente spesso parlare di cache. La cache non è altro che una parte della memoria di un sistema operativo ad altissima velocità di accesso: è quella cioè in cui vengono immagazzinati i dati a cui si ha la necessità di attingere molto rapidamente, come quelli necessari per l’avvio di un programma.

Il suo funzionamento dunque è simile a quello della memoria principale di un computer, solo che ha delle dimensioni inferiori. Ovviamente essa deve essere attentamente studiata e calibrata in fase di programmazione, perchè poi funziona in modo automatico. Infatti è il sistema operativo stesso a gestirla.

Nella cache vengono immagazzinati anche i dati temporanei relativi alla navigazione in internet, per rendere più veloce l’apertura di pagine che si è già visitato. A volte però il processo si può appesantire: questo è il momento di svuotare la cache, ovvero di ripulirla in modo che possa riprendere a svolgere il suo lavoro più velocemente.