Come gestire le paure dei bambini | Notizie.it
Come gestire le paure dei bambini
Lifestyle

Come gestire le paure dei bambini

Sperimentare la paura e l’ansia è normale per tutti gli esseri umani ed è un componente standard dello sviluppo di un bambino. Le paure di cui un bambino soffre, cambiano man mano che crescono. I bambini provano ansia da separazione quando sono separati dai loro genitori, mentre i bambini un po’ più grandi spesso hanno paura di essere immaginati, come i mostri nell’armadio. Le paure possono anche essere sane e proteggere un bambino dal male, come la paura di toccare il fuoco. Tuttavia, a volte le paure irrazionali possono andare fuori controllo e trasformarsi in fobie. Insegnare ai vostri figli a gestire le loro paure è di fatto una parte importante della genitorialità.

Istruzioni

1 – Rispetta il tuo bambino e le sue paure. Non respingere o banalizzare la causa della paura. Per quanto irrazionale vi possa sembrare, la paura è reale e il bambino deve essere in grado di condividere questi sentimenti con voi senza subire l’ansia di essere per di più messo in ridicolo da voi.

2 – Parlare al bambino su ciò che lo spaventa tanto.

Spesso il semplice processo del discutere la causa della paura la fa sembrare meno terrificante.

3 – Insegnate ai figli a dare un voto alle loro paure. I bambini più grandi possono dare un voto da 1 a 10, dove 1 corrisponde a “un po’ preoccupante” e 10 a “è davvero terrificante”. I bambini più piccoli possono avere una scala più figurativa, tipo paure che lo spaventano “fino alle ginocchia” se sono molto spaventati, o “fino alla testa” se sono totalmente terrorizzati. Considerare la paura in questo modo rende la sensazione meno opprimente per i bambini.

4 – Identificare i modi in cui il bambino può superare la paura. Chiedergli cosa avrebbe reso la situazione o l’oggetto meno pauroso. Potete chiedergli se ha voglia di controllare insieme a voi, per assicurarsi che l’armadio sia libero da mostri, quando va nella sua stanza per dire buonanotte.

5 – Sostenete ed incoraggiate il vostro bambino mentre supera le sue paure. Sapere che siete li, accanto a lui, mentre affronta ciò che lo spaventa fa una differenza enorme per il bambino. Dategli un sacco di elogi quando riesce a fare qualcosa che ha trovato spaventoso. Dovrà affrontare paure tutta la vita e apprendere in età precoce che affrontare i timori porta cose belle, lo aiuterà mentre matura.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche