Come gestire la pensione del coniuge

Il giorno in cui si riceve la notizia della fine del servizio sul posto di lavoro e quindi l'inizio della pensione, rappresenta il giorno più felice della propria vita. Dopo aver lavorato per un periodo tra i trentacinque e i quarant'anni, ora si ha a disposizione il tempo e la libertà di trascorr...

Il giorno in cui si riceve la notizia della fine del servizio sul posto di lavoro e quindi l’inizio della pensione, rappresenta il giorno più felice della propria vita.

Dopo aver lavorato per un periodo tra i trentacinque e i quarant’anni, ora si ha a disposizione il tempo e la libertà di trascorrere le vostre giornate come più si desidera. Tuttavia, molte persone si trovano dinanzi a una situazione difficile da poter gestire inizialmente, quella di dover vedere il proprio coniuge per tutto il giorno, ogni giorno. Questa fase iniziale, quindi, potrebbe richiedere un periodo di adattamento tale da organizzare gli spazi comuni e gestire le giornate da trascorrere col proprio coniuge.

Al fine di mantenere stabili gli equilibri di armonia e relax, è bene essere pronti a effettuare dei cambiamenti nella propria vita. Pochi semplici passi, qui riportati, possono essere un piccolo ma prezioso aiuto per gestire questa fase iniziale.

1 Rielaborare la propria routine quotidiana. Trascorrere più tempo con il proprio coniuge aiuta a rafforzare l’intesa di coppia pur avendo superato una certa età e aver trascorso tanti anni di matrimonio.

È bene parlare con il proprio coniuge riguardo le proprie aspettative sul trascorrere la giornata e sull’aiuto che può apportare il coniuge nell’organizzazione degli impegni domestici. È fondamentale distinguere il tempo da trascorrere insieme e quello da trascorrere con i propri hobby, cosi da non creare un clima di coppia chiuso e asfittico.

2 Impegnarsi in un hobby. In gran parte dei casi, il periodo iniziale del pensionamento vede il verificarsi di una condizione di noia sul come impegnare le proprie giornate.

Se non si ha nulla da fare per impegnare la giornata, è saggio scegliere un hobby che più aggradi la propria curiosità, così da distrarsi e rilassarsi da ansia e stress accumulati durante gli anni di lavoro.

3 Mantenere i propri rapporti sociali. Le coppie inizialmente possono sentirsi isolate se la loro rete sociale viene troncata di netto durante il periodo di pensionamento. È bene effettuare un piccolo sforzo col proprio partner per ricostruire rapporti sociali adeguati al mantenimento del rapporto di coppia.

Questo aiuterà entrambi i partner a sentirsi più rilassati e a vivere pienamente le ore trascorse insieme.

4 Avere una conversazione sincera per quanto riguarda le vostre finanze. Nel momento in cui inizia il periodo del pensionamento anche le entrate economiche diminuiscono in quanto la pensione percepita è più bassa rispetto allo stipendio preso negli anni lavorativi. Necessario sarà quindi, per i primi tempi, ridurre le spese effettuando risparmi mirati e riportare il bilancio familiare potrebbe essere un modo per controllare le spese in uscita.

5 Trascorrere tempo insieme come coppia e famiglia. Questo sembra più facile e scontato di quanto non sia in realtà. Molte persone considerano scontato il trascorrere del tempo insieme, invece risulta fondamentale per accrescere l’intesa di coppia e rafforzare il nucleo familiare.

Leggi tutto: Come gestire la pensione con il coniuge

http://www.ehow.com/how_5923546_handle-retirement-spouse.html # ixzz1cuuL6Bqq