×

Come gestire un bambino manipolativo

default featured image 3 1200x900 768x576
deal manipulative kid 800x800

Tutti vorrebbero che i bambini manifestassero valori positivi e rispetto verso gli altri e i loro desideri. Tuttavia, alcuni bambini imparano ad assicurarsi che le cose vadano per come vogliono loro. Un bambino può tramare e mentire per ottenere che i suoi desideri vengano soddisfatti. Una volta che è riuscito a manipolare gli amici e i membri della famiglia, può sviluppare le sue strategie e le cose possono degenerare fuori controllo.

I ragazzi manipolativi possono raggiungere i loro obiettivi, ma la loro tattica manipolatrice può rovinare l’atmosfera familiare. Diverse strategie possono essere utilizzate per garantire che non riesca a manipolare il suo ambiente, ed aiutarlo a sviluppare relazioni più fruttuose.

Istruzioni

1 – Guardate il vostro comportamento verso il bambino. La manipolazioni si imparano e siete voi il modello del vostro bambino. Corrompendolo per fare qualcosa, gli si invia il messaggio che è accettabile manipolare qualcuno per fargli fare quello che vuoi.

Fatevi obbedire dal bambino senza tentarlo, spiegagli le tue aspettative e discutete le regole. Dagli il tempo di imparare come le cose dovrebbe essere fatte, senza ricevere una ricompensa.

2 – Mantenete le vostre promesse. Se promettete al vostro bambino qualcosa, assicuratevi di poter realizzare la promessa. Se si deve rompere la promessa, spiegate il motivo. Siate un modello di comunicazione onesta e aperta in cui ci si tratta con rispetto reciproco.

3 – Siate fermi e coerenti. La manipolazione funziona solo se la gente cede al comportamento. Può richiedergli tempo imparare a non manipolare, ma rifiutando di cedere inviate al bambino un segnale forte che il comportamento non funziona. Molti ragazzi possono cambiare le loro strategie, ma impegnarsi ancora in comportamenti manipolativi. Alcuni tentano di usare il loro fascino, altri fanno i capricci. Esaminare il suo comportamento e decidere se sta cercando di manipolarvi in un modo diverso. Comprendere il suo comportamento impedisce di cedere a questo nuovo tipo di manipolazione.

4 – Scopri quando tuo figlio sta cercando di manipolarti. Può farlo perché cerca di evitare di fare i compiti o dei lavoretti. Esaminare le ragioni per cui potrebbe essere riluttante a fare i compiti: potrebbe mancare di fiducia nelle proprie capacità, per esempio. Non cedete alla manipolazione facendo i compiti o i lavoretti al posto suo, piuttosto dategli sostegno in modo che possa svolgere i compiti da solo. Aiutate vostro figlio ad avere successo.

5 – Cercare dei modelli positivi. Si possono usare comportamenti manipolativi solo in determinati momenti o luoghi. Usare questa conoscenza per identificare i motivi alla base del comportamento del bambino. Evitare le situazioni che aumentano le possibilità che si verifichino comportamenti manipolativi, come andare al centro commerciale. Parlare con altri membri della famiglia in modo che tutti siano informati delle situazioni in cui il bambino può cercare di manipolare le persone.

6 – Si guardi con attenzione la biblioteca per i libri che parlano di bambini manipolativi verso coetanei o adulti. Leggere i libri insieme e discutere su come i personaggi avrebbero potuto fare altre scelte. Insieme, cercate soluzioni a problemi diversi da quelli con comportamenti manipolativi. Mostra ai tuoi figli come utilizzare soluzioni simili nella vita quotidiana.

Note:

– Rimanere fermi e calmi quando il bambino cerca di manipolarvi.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora