Come idratare la pelle del viso in modo naturale: consigli e soluzioni
Come idratare la pelle del viso in modo naturale
Wellness

Come idratare la pelle del viso in modo naturale

Come idratare la pelle del viso in modo naturale
Come idratare la pelle del viso in modo naturale

Idratare la pelle è ormai fondamentale. Esistono vari prodotti per questo scopo ma scopriamo come idratare il viso in modo naturale

Spesso pensiamo che idratare la pelle sia costituito nell’applicare vari prodotti e trattamenti da fare sul viso o lungo il proprio corpo. Invece non è solo questo il modo migliore per idratare il proprio viso ma avviene anche all’interno del nostro corpo. Infatti bisogna assumere una giusta quantità di verdura e frutta, bere molta acqua e mangiare in modo equilibrato per poter idratarsi al meglio. Il fattore che influisce molto sull’idratazione, oltre all’alimentazione e prodotti da applicare all’esterno, è anche l’umidità che è presente nell’atmosfera.

In inverno, capita spesso di avere la pelle del viso ruvida o secca per via dei termosifoni che rimangano troppe ore accese, disidratando la pelle per via della mancanza di idratazione situata all’interno della casa. Si consiglia di usare degli umidificatori durante la notte. Ma non solo, esistono vari modi per poter idratare la pelle del viso in modo naturale, grazie a varie ricette fai da te, tutte studiate per lo scopo.

Per chi desidera idratare la pelle dopo una una lunga giornata passata al sole, è meglio applicare il gel aloe vera da spalmare su tutto il corpo.

Basta comunque ricordarsi di evitare di rimanere scottati durante l’abbronzatura. Un altro rimedio interessante per idratare il vostro corpo, è nutrire la pelle con l’olio di cocco, applicandola dopo ogni doccia che fate. Ovviamente bisogna idratare anche le labbra, non solo il viso, grazie al burro cacao.

Per poter idratare il viso della vostra pelle, è possibile anche idratarla attraverso le maschere facciali. Esistono diversi tipi di maschere per il viso come le maschere da tenere tutta la notte sul viso oppure maschere che si preparano la mattina dopo essersi svegliati con ingredienti come olio di mandorla, miele e cetriolo. Per migliorare comunque la pelle del proprio viso, bisogna anche evitare di fumare le sigarette poiché, secondo alcuni studi, si verifica la comparsa precoce delle rughe sul proprio viso.

Importanza di idratare la pelle

Oltre che per il benessere personale, l’idratazione è importante anche per la propria bellezza esterna. Infatti quando si è giovani, non si da molta attenzione allo stato della propria pelle poiché è naturalmente idratata.

Molte sono le ragazze che iniziano ad appassionarsi al mondo del make up in età precoce ma non sanno che possono rovinare l’equilibrio naturale della propria pelle. Ovviamente si sa che con il passare degli anni la nostra pelle necessita di liquidi per poter legarsi fra le cellule epidermiche grazie all’idratazione.

Basta curare la propria pelle ogni giorno, idratandola adeguatamente con creme e altri prodotti per favorire l’idratazione normale sulla nostra pelle. Lavarsi spesso il viso con sapone che abbia un ph neutro che non altera l’equilibrio della pelle. Quando si asciuga il viso, meglio tamponarla e non tirarla per evitare la comparsa delle rughe. È bene però ricordarsi che l’idratazione della pelle del viso, non deve essere fatta solo da persone che hanno la cute secca ma anche da chi ha la pelle mista, normale o unta. Essa serve anche per donare freschezza e luminosità al proprio viso, nutrendolo in modo adeguato.

Prodotti fai da te

Ultimamente sta spopolando sul web vari metodi fai da te per poter idratare la pelle del proprio viso in modo semplice ed efficacie grazie all’utilizzo di succhi vegetali, burro, gel, cere, olii.

Bisogna solo essere costanti e pazienti nel poter trattare la pelle del viso in modo naturale ed efficacie. Varie sono le combinazioni e ingredienti che hanno lo stesso scopo: idratare la pelle del viso. Vediamo nel dettaglio alcune maschere fai da te molto semplici da preparare ma efficaci.

Ingredienti e Maschere

Una delle ricette più utilizzate sono quelle a base di olio d’oliva e miele che hanno proprietà lenitive e addolcenti. È possibile applicare tale lozione sul viso tutti i giorni per idratare la pelle del viso. La prima lozione è a base di latte (due cucchiai) e mescolare assieme all’olio d’oliva. Agitate bene la lozione prima di applicarlo sul viso con l’aiuto di un dischetto al cotone, come quando usate il latte detergente. Per quanto riguarda la maschera invece, abbiamo bisogno di due cucchiai di latte, due cucchiai di farina e due cucchiai di miele. Mescolate tutto e applicarlo su tutto il viso, lasciandolo in posa per 20 minuti.

Se non vi piace l’idea di usare la farina sul proprio viso, potete benissimo preparare un altro tipo di maschera.

Prendete mezza banana e del succo di limone. Schiacciare la banana e mescolatelo assieme al succo di limone fino a quando non diventa cremosa e densa per poter essere applicata sul viso come maschera. I tempi di posa sono più o meno le stesse.

Idratazione a base di avocado

Come tutti noi ben sappiamo, l’avocado è un frutto che contiene molti antiossidanti, sali minerali, vitamine, e acidi grassi. Le sostanze che ci interessano per idratare e proteggere la nostra pelle dai raggi UV e dai radicali liberi, sono la vitamina C e i carotenoidi. Oltremodo, favorisce anche la produzione di collagene e mantiene la pelle idratata grazie ai grassi presenti nel frutto. Basta prendere mezzo avocado ed estrarne la polpa (meglio se il frutto sia maturo). Adagiarlo in una ciotola e schiacciare la polpa per ottenere un composto spalmabile.

Applicarlo sul viso e lasciarlo in posa per circa 20 minuti. Pulire bene il viso e asciugare bene la pelle. Applicare tale maschera almeno 2 volte alla settimana per ottenere dei risultati visibili.

Idratazione della pelle con oli vegetali

Gli oli vegetali sono un ottimo rimedio per alleviare la secchezza della pelle o a ridurre il prurito o la formazione di crosticine. Gli oli vegetali sono ricche di vitamina E che aiuta a rigenerare la pelle e a proteggerla. Si preferisce usare gli oli a base di cocco vergine puro, olio d’oliva, olio di jojoba, olio di sesamo, olio di mandorle dolci, olio di rosa mosqueta. Prendere alcune gocce di olio sulla punta delle vostre dita e massaggiare il viso per uno o due minuti con piccoli movimenti circolari che vanno verso l’esterno. In questo modo si favorisce l’assorbimento dell’olio all’interno della cute. Gli stessi oli si possono usare anche per idratare altre parti del corpo, usando lo stesso metodo di massaggio.

Meglio applicare l’olio dopo aver fatto la doccia, in modo che penetri meglio sulla cute. Preferibile idratare il visto quotidianamente mentre per il corpo solo 2 o 3 volte alla settimana.

Idratazione viso con il miele

Come abbiamo già accennato prima, il miele è l’ideale per idratare la pelle anche per chi soffre di pelle acneica poiché ha delle proprietà antimicrobiche. Meglio però usare il miele biologico e grezzo o il miele di manuka (ricco di proprietà nutrienti benefiche e battericidi). Spalmare uno strato di miele sul viso e lasciare in posa per 20 minuti. Rimuovere la maschera con dell’acqua tiepida e asciugare il volto tamponando la pelle con un asciugamano pulito. Applicare questa maschera almeno 2 o 4 volte alla settimana.

Idratazione con gel di aloe vera

Molti apprezzano il gel di aloe vera grazie alle sue qualità antinfiammatorie, vitamine, steroli vegetali e sali minerali presenti nella pianta.

Allevia il prurito causato dalla pelle secca. Basta recidere una foglia di aloe vera, tagliare la parte esterna ed estrarre il gel che è contenuto al suo interno. Mescolare poi in una ciotola il gel fino a quando non diventa omogeneo e facile da spalmare sul viso. Attenzione, bisogna sbattere bene il gel prima che si ossidi. Applicare sul viso il gel di aloe vera e su altre parti del corpo che vi interessano e lasciarlo asciugare per circa 10-20 minuti massimo. Sciacquare il viso e asciugare la pelle. Trattamento rigenerante da applicare almeno due o tre volte alla settimana.

Se per caso vi avanza un pò di gel, potete congelarlo riponendolo dentro un contenitore con coperchio.

Idratazione con succo di cetriolo

Il cetriolo è composto di acqua e di sali minerali. Tagliare via la buccia e dividere il cetriolo in due parti, rimuovendo i semi. Schiacciare il cetriolo dentro una ciotola fino a quando non diventa un composto spalmabile. Aggiungete un paio di cucchiaini di un olio vegetale che preferite e mescolate bene il tutto. Applicate sul viso il composto e lasciate agire per 20 minuti circa. Trattamento che può essere usato quotidianamente.

Idratazione con burro di cacao

Molti avranno sentito parlare delle proprietà benefiche che ha il burro di cacao. È molto utile per idratare la pelle e renderla elastica poiché è ricco di grassi saturi, polifenoli, antiossidanti e antinfiammatorio. Sostanze che migliorano la cute con un effetto anti age. Prendere un pezzo di burro di cacao e farlo scioglierlo tra le dita per poi spalmarlo sul viso con movimenti circolari, come quando si spalma l’olio vegetale sul viso. Continuate il massaggio fino a quando il burro non viene assorbito dalla cute. Applicarlo almeno due o tre volte al giorno.

Gold Mask

gold mask

Esistono anche delle maschere già pronte per poter idratare la pelle in modo semplice e veloce. Tra le migliori che possiamo trovare in commercio, è la Gold Mask. Questa maschera ha lo scopo di pulire tutto il viso, combattendo la formazione delle rughe e dei punti neri che si fanno notare distintamente. Piuttosto che usare vari prodotti per ogni specifico problema, ecco che la Gold Mask racchiude il tutto, eliminando le impurità del viso e le rughe in poco tempo.

Consigli

Idratate quotidianamente la vostra cute, sopratutto nelle stagioni fredde per poter combattere la secchezza causata dalle basse temperature ambientali e fate attenzione alla temperatura dell’acqua mentre vi fate la doccia. Dev’essere tiepida altrimenti la cute tenderà a seccarsi, privando la produzione di sebo. Non usate saponi o prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive ed irritanti. Cercate di usare dei prodotti idratanti universali che sono adatti ad ogni tipo di pelle o uno specifico per la vostra cute.

Leggete attentamente gli ingredienti che sono presenti in ogni prodotto che volete acquistare per poter idratare la pelle. Prima di applicarlo subito su tutto il viso o corpo, fate sempre un test di applicazione in una piccola zona della vostra cute per vederne la reazione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche