Come il fumo provoca la depressione - Notizie.it
Come il fumo provoca la depressione
Guide

Come il fumo provoca la depressione

Il fumo di sigaretta è associato a più alti tassi di depressione, ma non è chiaro se il fumo causa la depressione o se una preesistente depressione porta a più alti tassi di fumo.

Prevalenza
Circa il 50 per cento fino al 70 per cento degli americani con depressione maggiore sono fumatori – un tasso 2-3 volte superiore a quello della popolazione generale.

Funzioni
Subito dopo aver fumato, i livelli di molti neurotrasmettitori associati con l’umore, tra cui la noradrenalina, la dopamina e l’acetilcolina, aumentano.
Tuttavia, essi eventualmente diminuiscono, in genere a livelli inferiori rispetto al periodo precedente al fumo, che può portare a sentimenti di depressione e desiderio di nicotina.

Spiegazioni
Il fumo potrebbe essere una forma di auto-medicazione per le persone affette da depressione, ma il fumo potrebbe effettivamente esacerbare i sintomi della depressione, che a sua volta può portare a fumare di più. Alcuni geni potrebbero essere responsabili della dipendenza da nicotina e depressione.

Considerazioni
Anche se un legame tra la depressione e il fumo è stato identificato, non significa necessariamente che il fumo causa la depressione.

Una spiegazione alternativa è che le persone depresse hanno maggiori probabilità di fumare e aumentare la percentuale di fumatori quando ci si sente più depressi.

Cessazione
Smettere di fumare porta in genere a sintomi di depressione, tra cui umore depresso, difficoltà di concentrazione, irritabilità, poco sonno e ansia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*