> > COME IMMERGERSI SENZA BOMBOLE

COME IMMERGERSI SENZA BOMBOLE

default featured image 3 1200x900

I subacquei hanno la possibilità di poter stare sott'acqua per un periodo più esteso, grazie alle bombole di ossigeno. Sebbene questo tipo d'immersione abbia numerosi vantaggi, possono sorgere delle complicazioni che lo rendono meno tranquilleo. L'immersione libera è l'arte d'immergersi senza bom...

divers and a dolphin 2641 300x225
I subacquei hanno la possibilità di poter stare sott’acqua per un periodo più esteso, grazie alle bombole di ossigeno. Sebbene questo tipo d’immersione abbia numerosi vantaggi, possono sorgere delle complicazioni che lo rendono meno tranquilleo. L’immersione libera è l’arte d’immergersi senza bombole, a volte chiamata anche immersione in apnea. Gli apneisti rilassano il proprio corpo attraverso le tecniche di respirazione che permettono di rimanere sott’acqua più a lungo del normale.
ISTRUZIONI:
1) Fare un profondo respiro e trattenerlo per 5 secondi. Espirare per 10 secondi.
2) Fare un altro profondo respiro. Trattenere il respiro per 10 secondi, poi espirare per 15 secondi. Ripetere la successione, aggiungendo ogni volta 5 secondi all’apnea, finchè si raggiunge 1 minuto o anche più.
3) Concentrarsi sul rilassamento del proprio corpo mentre si procede con questi esercizi. Ripetere le successioni per almeno 15 minuti. Rimanere rilassati e non distrarsi.
4) Immergersi in acqua e battere le gambe scendendo alla propria profondità desiderata. Immergendosi fino a 10 MT, la pressione aumenta di 1 atmosfera e a volte ciò può causare dei fastidi.
5) Lentamente espirare appena si torna in superficie. Ripetere questa sequenza quando è necessario mentre ci s’immerge.
CONSIGLI E AVVERTENZE
– Usare pinne che facilitino l’immersione e la risalita più velocemente.
– Usare estrema attenzione quando ci s’immerge. NON IMMERGERSI MAI DA SOLI.
– Non forzare la discesa cercando di raggiungere profondità maggiori, che non sono nelle proprie capacità, se non si ha abbastanza esperienza.