×

Come inchiostrare un manga

default featured image 3 1200x900 768x576

Accessori per inchiostrare

Come i manga si diffondono sempre più, anche molti lettori con capacità artistiche prendono carta e penna per creare un loro manga.

Tavole grafiche, programmi di disegno e retini sono tutti strumenti utili, ma alcune persone preferiscono creare manga tradizionalmente con carta e penna. Se avete scritto la vostra storia, il testo è definitivo, e gli schizzi sono completi, siete pronti per inchiostrare il vostro manga.

tavolo luminoso 1 300x225

Difficoltà: moderatamente facile

Di cosa avete bisogno: tavolo luminoso, disegno a matita su carta per manga, schizzo dello sfondo, Pigma (o qualsiasi altra china) 005, gomma da disegno, pennini con punte assortite, inchiostro di china.

Istruzioni:

1 Accendete il tavolo luminoso e poggiate il foglio con lo schizzo a matita.

2 Usate la vostra china 005 per inchiostrare il disegno in primo piano. Fate percorrere alla penna lo stesso percorso più volte per disegnare le linee più pesanti. Fermatevi periodicamente per dare la possibilità all’ inchiostro di asciugare – non vorrete certo sporcare accidentalmente il disegno con la mano.

3 Usate la vostra china 005 per inchiostrare lo sfondo.

Fate riferimento allo sfondo che avete disegnato su un foglio separato di cui potrete fare solo le linee generali. Anche in questo caso, fate attenzione a non disegnare troppo in fretta. Lasciate all’inchiostro il tempo di asciugare.

4 Cancellate i segni a matita con la gomma.

5 Valutate il vostro disegno. Cosa dovete ombreggiare con l’inchiostro? E cosa invece con i retini?

6 Decidete quale pennino vi aiuterà meglio a riempire le grandi aree in nero. Inseritelo nel vostro portapenne.

7 Immergete il pennino nell’inchiostro di china e colorate le grandi aree in nero.

8 Ripetete l’operazione per le aree più piccole, sviluppando l’immagine rafforzando la struttura e la forma. Cambiate i pennini se necessario e muoviteli abbastanza lentamente in modo che l’inchiostro non venga strisciato prima che si asciughi.

Consigli & Avvisi

  • Strofinate la gomma contro le zone inchiostrate per schiarirle, se lo desiderate.
  • Aggiungete il correttore per dare delle piccole zone bianche brillanti al vostro lavoro inchiostrato. Potete diluirlo in acqua per lasciare una scia più sottile, fare leggeri puntini con la punta del pennello collegata al tappo, o utilizzare uno spazzolino da denti per ottenere l’effetto desiderato.
  • Sperimentate diverse marche di inchiostro. Ad esempio Pelikan e Deleter sono marchi molto conosicuti.
  • Sperimentate pennini con punte differenti. Nikko, Tachikawa e Zebra sono tre i principali produttori che creano pennini per gli artisti di manga in Giappone.
  • Il vostro tavolo luminoso, oltre a essere un ottimo strumento per il disegno da un foglio ad un altro, fornisce anche un eccellente contrasto per l’inchiostrazione di linee a matita in un singolo foglio di carta.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora