Come insegnare a un bambino ad allacciarsi le scarpe - Notizie.it
Come insegnare a un bambino ad allacciarsi le scarpe
Guide

Come insegnare a un bambino ad allacciarsi le scarpe

L’inizio dell’asilo è solitamente un momento perfetto per insegnare al tuo bambino ad allacciarsi le scarpe. Per questa età, infatti, il bambino dovrebbe aver assunto il controllo dei muscoli necessari. Segui questi passi per insegnare al tuo bambino come allacciarsi le scarpe.

ISTRUZIONI

1) Metti la scarpa di fronte al tuo bambino, come se dovesse indossarla, ma senza fargli mettere dentro il piede.

2) Sistema i lacci lungo i lati della scarpa. Fagli prendere un laccio in ogni mano, e digli di incrociare il laccio destro sopra quello sinistro, per formare una X.

3) Dì al bambino di far passare il laccio che ha nella mano destra attraverso la X, passando dall’alto. Poi fagli tirare forte entrambi i lacci.

4) Fai vedere al bambino come formare un’occhiello, simile all’orecchio di un coniglio, con entrambi i lacci. Fagli incrociare i due occhielli di modo che assomiglino ad un papillon.

5) Fai tenere al bambino entrambi gli occhielli con la mano sinistra, e fagli passare l’occhiello destro sopra e attraverso il cerchio formato.

Poi digli di tirare i due occhielli con entrambe le mani, uno da un lato e l’altro dall’altro.

6) Esercitati con il tuo bambino ad allacciare le scarpe, finchè non è in grado di farlo da solo.

SUGGERIMENTI E AVVERTIMENTI

Se il tuo bambino ha difficoltà a riconoscere la mano destra da quella sinistra, fagli indossare un laccio di colore diverso sui due polsi, in modo che sia in grado di distinguerli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*