×

Come insegnare ai bambini a cantare parti differenti

default featured image 3 1200x900 768x576

coro canto bambini 300x258Un modo per migliorare la qualità della musica corale è quello di suddividere la canzone in parti.

Il termine “parti” si riferisce a linee vocali che si armonizzano tra loro. Le parti vocali primarie sono il soprano, il contralto, il tenore ed il basso. Di solito, i bambini imparano a cantare la melodia di una canzone, ma possono anche imparare a cantare certe parti della melodia. Si può insegnare questo, mediante un processo di istruzione visiva e uditiva.

Istruzioni

  1. Trova delle canzoni con linee armoniche semplici e alla portata dei bambini.

    In genere quelle che funzionano meglio con i giovani, sono quelle divise in due parti: soprano e contralto.

  2. Fai sentire la canzone ai bambini e discutete sul modo in cui si stanno ascoltando le due parti.
  3. Suona la melodia al pianoforte o alla tastiera e fai cantare i bambini tutti insieme in modo che prendano famigliarità con la canzone. Successivamente fai in modo che i bambini ascoltino le due linee vocali, in modo che imparino a fare l’eco.
  4. Dai ai bambini la copia degli spartiti e mentre cantano, fagli toccare con le dita le note che stanno facendo.
  5. Distribuisci la registrazione in modo che possano fare pratica a casa. suona la melodia che dovrebbero cantare gli studenti. Includi anche la copia cantata con le due melodie.
  6. Fai far pratica il più possibile. I bambini dovranno abituarsi a cantare la loro parte mentre gli altri cantano la propria. ci vorrà tempo e pratica.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora