×

Come insegnare ai bambini il valore del sacrificio

default featured image 3 1200x900 768x576
001b24fcf1440f2c48843b

I bambini devono imparare presto il senso di soddisfazione che deriva dal contribuire a offrire risorse in termini di tempo, energia, denaro, beni o altro.
Insegnare ai bambini il sacrificio getta le basi della loro comprensione che nulla nella vita dovrebbe essere dato per scontato. Prima imparino il significato di questo valore, prima capiranno il loro posto all’interno di un mondo molto interconnesso.

Istruzioni

1 – Insegna al tuo bambino presto come condividere e collaborare con gli altri.

Queste lezioni sono alla base della formazione dell’importanza e del significato del sacrificio. Temporaneamente rinunciare a un oggetto giocattolo o ad altri, per farne godere altri e godersi a sua volta la felicità che il nostro sacrificio porta ad un altro (ed è anche probabile che si sarà ricambiati dall’altra persona). Nella fase iniziale, può imparare i vantaggi inerenti associati col sacrificio, sia miglioramenti tangibili sia intangibili.

2 – Aiutate vostro figlio a capire che non può avere tutto quello che vuole.

Assicurarsi che comprenda la necessità di valutare le opzioni e le conseguenze di effettuare scelte consapevoli e ben ponderate. Instillare nella sua comprensione quando un sacrificio sia necessario; parlare con lui per valutare come si prende questa decisione e quale impatto può aspettarsi in seguito, dato che le sue decisioni possono influenzare altre persone intorno a lui.

3 – Aiutate vostro figlio a capire il valore delle cose che vuole e ha. A seconda dell’età del bambino, fatelo risparmiare per fargli comprare solo ciò che desidera veramente. Aiutatelo a capire che tutto costa qualcosa. Questo lo aiuterà a imparare a non prendere i suoi privilegi e le benedizioni della vita per scontate, a prescindere dalla posizione della vostra famiglia.

4 – Esporre il bambino ai meno fortunati, e insegnargli che ci sono persone meno fortunate nei quartieri difficili e in altre parti del mondo. Educarlo sul potere di fare la differenza, dando un po’ del proprio (in termini di tempo, denaro o beni) per migliorare le cose di chi ha ancora meno, o niente del tutto.

5 – Dare l’esempio. Non mormorate quando si devono fare delle scelte disinteressate o occorre contribuire con più tempo per servire gli altri. Più che da quello che dici, i bambini imparano da quello che fai, quindi non mostrare ai tuoi figli che il sacrificio è intrinsecamente indesiderabile.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora