> > Come insegnare ai bambini il valore dell'amicizia

Come insegnare ai bambini il valore dell'amicizia

default featured image 3 1200x900

Insegnare ai bambini il valore dell'amicizia è una tappa importante ad ogni età. Molti bimbi formano legami che dureranno per tutta l'infanzia, l'adolescenza e spesso la vita adulta. Ci sono diversi modi per insegnare ai vostri bambini il valore dell'amicizia. Istruzioni 1- Lasciate che vostro ...

article page main ehow images a08 8n 1s teach children friendship 800x800 Insegnare ai bambini il valore dell’amicizia è una tappa importante ad ogni età. Molti bimbi formano legami che dureranno per tutta l’infanzia, l’adolescenza e spesso la vita adulta. Ci sono diversi modi per insegnare ai vostri bambini il valore dell’amicizia.

Istruzioni

1- Lasciate che vostro figlio si prenda cura di un piccolo animale da compagnia, come un cane o un gatto. Prendersi cura di un animaletto e allevarlo insegnerà al bambino certi aspetti fondamentali dell’amicizia, come la condivisione, il rispetto, la fedeltà e l’empatia. L’animaletto di un bambino è spesso il suo primo amico, quindi può mostrargli cosa significa avere un mutuo legame fra due entità.

2- Mostrategli l’importanza di essere dei buoni amici col vostro buon esempio. Mostrate voi stessi rispetto, supporto e gentilezza nei confronti dei membri della vostra famiglia e dei vostri amici. Organizzate dei momenti da passare insieme, una o due volte alla settimana, per mostrare la bellezza del giocare insieme e della condivisione. Illustrate le caratteristiche di una vera amicizia, come l’onestà, il rispetto, la gratitudine, la generosità, l’altruismo, la fedeltà e l’affetto. Spiegate perché sono tutte cose importanti.

3- Aiutate vostro figlio a farsi nuovi amici incoraggiandolo a partecipare ad eventi comunitari, circoli e attività extra-scolastiche che lo mettano a contatto con bambini della sua età. Se vostro figlio è molto timido o introverso, mettetevi in contatto solo con un gruppetto di genitori dei suoi compagni di classe: potreste vedere se è possibile organizzare delle riunioni di gioco più ristrette.

4- Mostrate a vostro figlio film, serie tv o cartoni animati che parlino di cosa vuol dire essere un buon amico e di quali siano le conseguenze nell’essere un cattivo amico.