> > Come insegnare al cane a dare la zampa

Come insegnare al cane a dare la zampa

images 63

Addestrare gli animali a un comando è una questione di ripetizione e rinforzo. Per suscitare un cambiamento nel comportamento degli animali si deve associare un comportamento, o un insieme di comportamenti, con la produzione di un risultato. Istruzione 1 Iniziare ad insegnare al cane a dare...

Addestrare gli animali a un comando è una questione di ripetizione e rinforzo. Per suscitare un cambiamento nel comportamento degli animali si deve associare un comportamento, o un insieme di comportamenti, con la produzione di un risultato.

Istruzione

1 Iniziare ad insegnare al cane a dare la zampa al più presto possibile.

2 Prendere la zampa destra dell’animale dicendo “dai la zampa”.

3 Lodate il cane. Lasciare la zampa e dare all’animale una delizia come ricompensa. Ripetere la sequenza di quattro volte in rapida successione e poi dare al cane una pausa di almeno un’ora. Ripetere la sessione di tre volte il primo giorno di allenamento.

4 Inizia la seconda giornata di formazione pronunciando il comando “dai la zampa” tre volte prima di sollevare la zampa. Se il cane non presenta la sua zampa, sollevare la zampa mentre si dà il comando. Lodate il cane e offrire una ricompensa. Ripetere la procedura fino a quando il cane comincia ad alzare la zampa da solo.

5 Lodate il cane copiosamente le prime volte che esegue correttamente il comando. Continuare ad offrire prelibatezze fino a quando il cane esegue il comando ogni volta a colpo sicuro.