×

Come inserire le tradizioni filippine in un ricevimento nuziale

Condividi su Facebook


I ricevimenti nuziali filippini non sono diversi dalla maggior parte di quelli occidentali.

Ci sono, tuttavia, dei festeggiamenti unici, inseriti in un matrimonio filippino. Dalla danza dei soldi, che mira a garantire alla coppia di sposi un prosperoso inizio, alla liberazione delle colombe, che rappresenta un unione serena e ricca di amore, le tradizioni nuziali filippine potrebbero sembrare un tantino inusuali a qualcuno. Ma se le osservate con un po’ più di attenzione, imparerete ad apprezzarne il profondo simbolismo.

Istruzioni

1 Assicuratevi che la location scelta per il ricevimento accetti colombe al suo interno e lascerà che volino libere nella sala.

Se non ve lo permettono, potrete scegliere di liberare le colombe all’esterno. Dovrete comunque firmare un modulo, come clausola del contratto, e accettare alcune condizioni perché vi sia concesso di farlo nei pressi della sala del ricevimento.

2 Decidete a che punto del ricevimento volete liberare le colombe e fare la danza dei soldi. La liberazione degli uccelli solitamente avviene dopo il banchetto. Spetta a voi decidere il momento più opportuno per farlo, dal momento che ogni ricevimento ha un ritmo e dei tempi diversi.

Sarebbe comunque meglio farlo dopo aver servito tutte le portate e dopo il taglio della torta, per ovvie ragioni di igiene. Nel frattempo, la danza dei soldi va solitamente fatta prima di quella d’apertura, quando tutti gli invitati sono pregati di scendere in pista. Assicuratevi di essere a conoscenza della musica scelta dal DJ per la danza dei soldi o, se l’avete scelta voi, accertatevi che la base musicale sia a sua disposizione il giorno del matrimonio.

3 Liberate le colombe. La sposa dovrebbe prendere gentilmente la femmina dalla gabbia e tenerla. Lo sposo fa lo stesso con il maschio. La coppia dovrebbe avvicinare le colombe e far sì che i loro becchi si incontrino, come a simulare un bacio. Dopodiché, gli sposi lasceranno le colombe contemporaneamente con un gesto che simboleggia l’inizio di un matrimonio armonioso. Dal momento che le colombe dovrebbero essere addomesticate, si presume che il padrone o la persona incaricata riesca poi a riprenderle e a rimetterle sane e salve nella loro gabbia.

4 Fate la danza dei soldi. Questa è una tradizione molto antica che serviva a misurare la ricchezza della famiglia, ma oggi viene ancora praticata per aiutare economicamente gli sposi a iniziare la loro nuova vita insieme. Una volta che la musica avrà iniziato a suonare, i parenti o le persone che dovranno dare il via alle danze, inizieranno a ballare mettendo delle corone, delle fusciacche o delle ghirlande sugli sposi.

5 Avvicinate lo sposo o la sposa e, usando del nastro adesivo, attaccate quanti soldi volete sui loro abiti. Tradizionalmente si usavano degli spilli per attaccare i soldi, ma molte spose preferiscono che l’abito non si rovini. La danza può continuare finché lo vorranno gli sposi o finché gli invitati chiederanno loro di ballare.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.