Come inserire numero patente portale automobilista - Notizie.it
Come inserire numero patente portale automobilista
Auto

Come inserire numero patente portale automobilista

Come inserire numero patente portale automobilista
Come inserire numero patente portale automobilista

Dopo che è stato cambiato il formato della patente, non è più semplice come prima trovare il numero patente. Ma d’altra parte sono stati messi a disposizione una serie di servizi per agevolare la gestione dei propri dati sulla patente. Tale numero serve principalmente per conoscere i punti sulla patente. Con la legge in vigore a partire dal 1° luglio 2003: al momento del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di 20 punti che si va a ridurre in relazione alle infrazioni commesse e va a crescere grazie a corsi di recupero e bonus di buona condotta.

digital-printing-1198862_1920

Il sito del portale dell’automobilista ti permette di inserire il tuo numero di patente e tenere sempre controllo i dati in essa contenuti.

Portale automobilista

Il Portale dell’automobilista è un sito che offre servizi di e-government del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale, dove Cittadini, Operatori Professionali e Imprese possono consultare informazioni e accedere ai servizi online a loro dedicati.

Il Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale è articolato in Direzioni Generali Territoriali. Fanno parte di questi gli Uffici Motorizzazione Civile, i Centri Prova Autoveicoli e gli Uffici Speciali Trasporti a Impianti Fissi

Trovare il numero patente sul portale

Innanzitutto, vai sul sito del portale dell’automobilista. Registrati se non lo hai ancora fatto. Accedi alla sezione ‘Iscriviti’, inserendo la tua username composta solitamente da nome e cognome e la tua password. Scegli una password che sia semplice e che ricordi. Una volta registrato, dovrai inserire il numero della tua patente. Nel caso di patente nel vecchio formato, il numero deve essere inserito senza spazi, nel caso della nuova patente con il formato, simile a una carta di credito, bisogna inserire il numero della patente che corrisponde al punto 5 sulla lista della parte davanti della tua patente.

Per aggiungere un numero di licenza o di numero di servizio.

Nell’area di navigazione a sinistra del portale licenza, fare clic su Gestione licenze.

Fare clic sul collegamento dei numeri.

Verrà visualizzata la finestra di dialogo dei numeri.

Fare clic su Aggiungi.

Nella finestra di dialogo Gestione licenza numero, immettere il numero di licenza o di servizio, e quindi fare clic su Attiva.
Una notifica di avvenuta registrazione appare.
Fare clic su OK. La registrazione è avvenuta e il tuo numero di patente è stato inserito correttamente.

Dove è il numero patente da inserire?

Nota bene. Con le nuove patenti di guida simi a bancomat e carte cambia anche il numero. Il numero della patente si trova sul lato anteriore e corrisponde al numero 5 della lista.

App per le patenti

Ultimamente è nata iPatente: l’applicazione gratis, ufficiale della Motorizzazione Civile.
”iPatente” è un servizio messo a disposizione dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dotato di tutte le informazioni utili. Con l’applicazione si può accedere ai propri dati e a molti servizi dell’auto: ricerca di officine autorizzate, trasporti e rimorchio con tariffario, saldo punti patente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*