> > Come installare hard disk esterno su mac

Come installare hard disk esterno su mac

hard disk su Mac

Se state riscontrando problemi a installare il vostro hard disk esterno su Mac, ecco qualche consiglio per voi.

L’acquisto di un hard disk esterno è sempre utile in caso di grandi quantità di informazioni da conservare. Lo spazio sul pc tende ad esaurirsi in fretta e a rallentare le prestazioni del dispositivo. Trasferire, quindi, file e programmi su una memoria esterna può alleggerire il carico di lavoro del nostro computer. Anche di molto. Se avete acquistato un dispositivo esterno, ma non siete sicuri dei passaggi che dovete seguire per installare l’hard disk su Mac, ecco una guida veloce con tutte le informazioni da avere. Dovrete assicurarvi che il file system del sistema sia compatibile con quello del vostro sistema operativo.

L’hard disk su Mac

Quando si acquista un nuovo Hard Disk esterno ci si può trovare di fronte a problemi diversi, generalmente associati al file system scelto. Stesso discorso quando si passa da pc a Mac. Il sistema con cui vengono trattati i file della memoria esterna, infatti, non è sempre compatibile con tutti i sistemi operativi. Vediamo come funzionano alcuni di questi hard disk su Mac.

File system HFS

Per un esclusivo utilizzo sui sistemi Mac OS, si può formattare il disco in file system HFS+ (Mac OS Extended). Questo è il formato standard utilizzato da Apple nei terminali recenti. È compatibile con tutti i Mac OS a partire dalla versione 8. Nell’applicazione Utility Disco, questo formato si chiama MAC OS esteso. Il formato HFS+ non è compatibile con sistemi Windows e, se si usa il disco su 8.1/8/7/Vista/XP, si può utilizzare il programma MacDrive.

Formattazione in NTFS

Se si possiede un hard disk esterno formattato in NTFS che veniva utilizzato su Windows, dovrete renderlo adatto ad essere supportato da Mac. Se si desidera utilizzare la memoria esterna su Mac, si può utilizzare un programma come Paragon NTFS, NTFS Mounter, Tuxera NTFS for Mac, ecc. Il file system FAT32 è il formato utilizzato da Windows prima di XP ed è molto utilizzato per le chiavette USB e le schede memoria e, inoltre, per alcuni hard disk multimediali. La dimensione dei file è limitata a 4GB. Nell’applicazione Utility Disco questo formato si chiama MS-DOS (FAT).

File system exFat

L’exFat ha, invece, il vantaggio di essere interamente compatibile con sistemi Mac OS (a partire da Mac OS 10.6.5) e Windows (a partir da XP SP3). Senza limiti di sorta riguardanti le dimensioni dei file, come FAT32. È, però, spesso incompatibile con gli hard disk multimediali. Se si possiede un HD multimediale occorre verificare se funziona in modalità multimediale e solo con il file system FAT32. In questo caso non bisogna formattarli per non perdere le loro caratteristiche multimediali. Altre memorie multimediali funzionano invece in modalità multimediale su NTFS e HFS+.