> > Come installare Skype web su PC

Come installare Skype web su PC

Skype

Breve guida all'installazione di Skype sul proprio computer. Avete deciso di risparmiare su bolletta del telefono e tariffe del cellulare? La risposta, per molti, si chiama Skype, il software per effettuare videochiamate - o anche, opzionalmente, chiamate esclusivamente audio - completamente gratu...

Breve guida all’installazione di Skype sul proprio computer.

Avete deciso di risparmiare su bolletta del telefono e tariffe del cellulare? La risposta, per molti, si chiama Skype, il software per effettuare videochiamate – o anche, opzionalmente, chiamate esclusivamente audio – completamente gratuito, o quasi. Precisiamo ancora una volta quest’ultimo aspetto: Skype è gratuito se si effettuano chiamate verso altri account Skype, mentre applica delle tariffe – variabili in base al paese dove risiede il destinatario e all’operatore telefonico – in caso di chiamate verso telefoni fissi o cellulari. In ogni caso, si tratta pur sempre – malgrado la concorrenza sempre crescente di Viber e il tentativo di conquista di una parziale egemonia di Whatsapp per quanto riguarda i dispositivi mobili – della soluzione migliore per operare un risparmio significativo sulle spese telefoniche. Vediamo allora come installare una copia di Skype per PC: come vedrete, si tratta di una procedura semplice, rapida e intuitiva.
Innanzitutto, bisogna collegarsi al sito ufficiale del software. Dalla homepage, è sufficiente premere sul pulsante di colore blu con la scritta “Scarica Skype”, ben visibile al centro della stessa homepage, scegliendo successivamente il tipo di dispositivo cui è indirizzato (“Computer”, nel caso di specie): il download del pacchetto dati partirà automaticamente. L’applicazione Skype ha una dimensione di circa 20 megabyte (24 nel cosiddetto “programma di installazione completo”: in ogni caso cambia poco fra l’una e l’altra versione), quindi è piuttosto leggera per le macchine contemporanee e non presenta controindicazioni di sorta. Una volta ottenuto l’eseguibile (il file con la desinenza .exe), si potrà procedere con l’installazione, facendo doppio click sull’icona del file stesso e seguendo la procedura guidata: si tratta di una proceduta alquanto standardizzata, che chi ha installato anche solo un paio di programmi standard sul proprio PC conosce bene. Una volta terminata l’installazione, uno shortcut con l’icona di Skype verrà creato automaticamente sul desktop del computer, e l’applicazione sarà utilizzabile da subito. Ricordiamo infine che per utilizzare l’applicazione è necessaria la creazione di un account.