×

Come la musica influisce nell’esercizio fisico

Condividi su Facebook


Non a tutti piace fare sport fuori, ma è difficile trovare una persona che non diventa ispirato quando ascolta il suo cantante preferito.

Un recente studio pubblicato nel “Journal of Sport & Exercise Psychology” ha dimostrato che la musica può motivare un corridore a lungo termine o un ciclista apedalare più forte. Questi risultati sono una sorpresa per molti che hanno a lungo invocato la musica per motivarli a una gita di cinque miglia o una sessione di allenamento con i pesi.

Il potente effetto della musica sull’ esercizio manda un messaggio forte ai pantofolai, ai medici che hanno bisogno di motivare i clienti o pazienti.

Nella lotta contro l’obesità, nelle condizioni di salute legati al peso e la sedentarietà, la musica può svolgere un ruolo significativo a invertire queste tendenze.

L’evidenza
Per molti anni, i ricercatori hanno esaminato gli effetti che la musica ha nell’esercizio fisico. Secondo Len Kravitz, Ph.D., coordinatore del programma di scienza dell’esercizio fisico e ricercatore presso l’Università del New Mexico di Albuquerque, quattro conclusioni principali possono essere tratte da numerosi studi che hanno cercato di spiegare l’agevolazione della musica nelle prestazioni sportive.

In primo luogo, la musica può ridurre la sensazione di stanchezza permettendo allo sportivo di lavorare fuori per periodi di tempo più lunghi. In secondo luogo, può tenere su il morale. E, infine, i ritmi della musica possono migliorare la coordinazione motoria. Non solo si può ridurre il rischio di infortuni, ma ha anche implicazioni per coloro che sono affetti da un disturbo del movimento come il morbo di Parkinson o paralisi a seguito di un ictus.

Infatti, un studio del 2004 indicato nella rivista “Neuroscience Letters” ha dimostrato che la musica aiuta ad avere un maggiore coordinamento alle persone colpite da malattia di Parkinson.

Tipi di musica
Quando si tratta di abbinamento di musica con l’esercizio, lo stesso studio che ha mostrato effetti della musica sulla resistenza e l’esperienza hanno dimostrato che una musica accuratamente selezionata è in gran parte responsabile di questi risultati positivi.

In generale, la musica allegra con un battito forte va bene perchè aumenta esercizio cardiovascolare come nella corsa, bicicletta, camminate a passo svelto, spinning. La musica è ritmo – se si tratta di Madonna o dei Red Hot Chili Peppers – lo sportivo ha le forze per abbinare il passo e con il tempo della musica.
In modo simile, quando la musica si sposa con le forme più dolci di esercizio come lo yoga, Pilates o nel corso di un tratto di raffreddamento, il ritmo della musica è generalmente più lento e una riduzione del volume, che riflette il tono generale dell’esercizio.

Implicazioni
L’effetto della musica in esercizio è di vasta portata e importante, perchè serve come una motivazione forte per incoraggiare l’esercizio e di aiuta le persone a riprendersi da infortuni. Con la comodità di iPod e lettori MP3 e con l’accesso ai tantissimi tipi di musica grazie a siti come iTunes, la creazione di selezioni personalizzate di musica non è mai stato così facile, rendendo l’esercizio più motivante che mai.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.