Come la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro - Notizie.it
Come la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro
Wellness

Come la vitamina C aiuta ad assorbire il ferro

Il ferro e la vitamina C sono entrambi elementi nutritivi essenziali per il corpo umano. Entrambi hanno ruoli specifici nel contribuire a mantenere un corpo sano. Lavorano insieme, come la vitamina C ha dimostrato di aumentare l’assorbimento del ferro.


Ferro
Il ferro è un minerale che aiuta nella produzione di globuli rossi che trasportano l’ossigeno a tutti i muscoli del corpo. Inoltre, il ferro aiuta a produrre tessuto connettivo e neurotrasmettitori nel cervello, e aiuta a mantenere un sano sistema immunitario. La carenza di ferro è una delle più comuni carenze di nutrienti.

Vitamina C
La vitamina C è una vitamina idrosolubile che viene chiamata anche acido ascorbico. Nel corpo umano è responsabile per la costruzione di collagene nelle ossa, cartilagine, muscoli e vasi sanguigni. Aiuta anche a combattere le infezioni e guarire tagli. Se assunta con il ferro, aiuta anche l’organismo ad assorbire più ferro.

Assorbimento
Numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro.

La maggior parte degli studi dicono che la vitamina C è più benefica nell’ assorbire il ferro trovato nelle verdure, rispetto a quelle della carne. L’effetto può essere di due o tre volte maggiore di assorbimento di ferro.

Fonti
La carne rossa, fegato, fagioli, patate con la pelle, uvetta e pane e cereali sono tutte le fonti alimentari di ferro. Fonti di vitamina C sono gli agrumi, broccoli, pomodori, peperoni verdi, arancio e pompelmo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche