×

Come lavare i panni macchiati di pittura insieme ad altri panni

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow uk images a07 pr gd wash clothes paint other clothes 800x800 150x150
A volte fare il bucato può essere complicato perchè non vuoi rischiare di rovinare degli indumenti lavandoli insieme ad altri macchiati.

Se i tuoi vestiti sono macchiati con della pittura, prima devi accertarti di quanto sia asciutta la pittura. Se la pittura è secca, puoi lavare il capo normalmente. Se la pittura è ancora fresca dovrai adottare qualche accorgimento. Molte pitture artigianali sono solubili in acqua, quindi non è così difficile rimuoverle dai vestiti.
Puoi anche trattare macchie di pitture oleose con un piccolo sforzo.

Istruzioni

Occorrente: spazzola di setole, detersivo per lavastoviglie, diluente per vernice, alcool denaturato o trementina.

1 Controlla se la vernoice è a base acquosa o oleosa. Se la pittura è solubile in acqua, bagna l’indumento completamente in acqua tiepida e versa sopra la macchia qualche goccia di detersivo per lavastoviglie. Se la vernice è a base di olio, bagna l’indumento completamente con acqua tiepida e consulta la confezione della pittura per stabilire quale diluente è raccomandato per la sua rimozione. Se non c’è nessun consiglio al riguardo, usa trementina o alcool denaturato.

Immergi la macchia nel diluente e lasciala per 5 minuti.
2 Togli la macchia con una spazzola di setole. Risciacqua con acqua tiepida.
3 Aggiungi ancora detersivo per lavastoviglie sopra la macchia. Fallo senza distinguere se la pittura è a base d’acqua o di olio. Strofina con una spazzola di setole pulita per eliminare ogni traccia della macchia. Ripetilo, se necessario, fino alla scomparsa della macchia.
4 Risciacqua con acqua tiepida e aggiungi il capo nel carico del bucato e lavalo normalmente.

Contents.media
Ultima ora