> > Come lavare le serapes

Come lavare le serapes

default featured image 3 1200x900

La parola spagnola sarape significa coperta. Le serapes erano originariamente un articolo di vestiario maschile fatto di due strisce di lana, tessute a mano, di vari colori, cucite insieme lasciando un'apertura centrale per far passare la testa. Oggi con serape si intende una coperta monocomposta d...

article page main ehow uk images a07 pi mm wash serapes 800x800 150x150
La parola spagnola sarape significa coperta. Le serapes erano originariamente un articolo di vestiario maschile fatto di due strisce di lana, tessute a mano, di vari colori, cucite insieme lasciando un’apertura centrale per far passare la testa. Oggi con serape si intende una coperta monocomposta di produzione industriale, multicolorata, a strisce, con frange di cotone o misti cotone, in varie misure. Le serapes oggi sono ancora usate come scialli o coperte, ma sempre più spesso vengono usate come oggetti di arredamento nelle case e negli esercizi commerciali.

Istruzioni

1 Scopri di che fibra sono composti i serapes, controllando l’etichetta o il documento di acquisto e separa quelle di lana, di cotone, misto cotone o tessuto sintetico. Se non ci sono etichette, adotta la regola del pollice, la lana sarà più grezza al tatto mentre il cotone e il misto cotone saranno più soffici e delicati. Se non sei ancora sicuro circa le fibre di composizione, puoi usare uno di quei test da fare in casa facilmente reperibili sul mercato, come il test della bruciatura che determina se la fibra è naturale o sintetica.
2 Lava le serapes di lana a mano in acqua fredda, immergendole e comprimendole in una grossa conca o sulla vasca, oppure lavale in lavatrice usando un ciclo con giri delicati. Usa un sapone liquido o un detersivo per delicati e lana. Risciacqua bene almeno due volte, delicatamente comprimi per eliminare l’eccesso d’acqua senza torcere o strizzare, e stendilo su un piano ad asciugare.

3 Lava le serapes di cotone in lavatrice, a casa o in quelle a gettoni, con un ciclo normale con un buon detersivo. Il cotone può sopportare l’acqua calda, ma tiepida o fredda sono preferibili per preservare i colori. Appendila o stendila su un piano orizzontale ad asciugare, evitando restringimenti o grinze. Altrimenti mettila nell’asciugatrice su un ciclo medio, toglila subito a ciclo finito e stirala immediatamente perchè il cotone sgualcisce facilmente.

4 Usa acqua tiepida o fredda per lavare le serapes in misto cotone per evitare che scoloriscano. Lavale in lavatrice a casa o in quelle a gettoni, con un ciclo normale o delicato. Mettile nell’asciugatrice ad un ciclo di bassa o media temperatura e ritirale subito per evitare sgualcimenti. Altrimenti appendile o stendile su un piano orizzontale.

5 Lava le serapes sintetiche, in acrilico o poliestere, con acqua tiepida, nella lavatrice di casa o a gettoni con un ciclo normale o delicato. Mettile nell’asciugatrice con media o bassa temperatura. Ritirale subito per evitare grinze.