Come lavare le trapunte in casa: consigli
Come lavare le trapunte in casa: consigli
Casa

Come lavare le trapunte in casa: consigli

Lavaggio in Casa di Trapunte
Trapunte

Scopriamo insieme quali sono le migliori trapunte ed i consigli per un lavaggio sicuro e fatto in casa.

Le trapunte sono spesso confuse con i piumoni. In realtà, si tratta di due tipologie diverse di biancheria da letto, utilizzate in stagioni differenti. Infatti, mentre i piumoni, che nella maggior parte dei casi sono ben imbottiti, si adattano alla stagione invernale, le trapunte si adattano invece alla stagione primaverile o estiva, a seconda del materiale utilizzato per la loro realizzazione. Nel nostro articolo scopriremo insieme come scegliere la trapunta singola perfetta, come lavarla in casa e quali sono le trapunte delle migliori marche in vendita su Amazon.

Trapunte Singole

La trapunta è l’alternativa perfetta al piumone. Questa è solitamente pratica, offerta in coordinato con delle lenzuola, leggera e perfetta per le stagioni meno fredde o le mezze stagioni. La differenza tra una trapunta ed un piumone, ad ogni modo, non si ferma qui. Le trapunte, infatti, sono esteticamente molto più belle del piumone, eleganti e raffinate. Trapunta e piumone differiscono anche per modalità di lavaggio e tipologie di materiale utilizzato per la loro realizzazione.

Quanto alle trapunte singole, molto più che di quelle matrimoniali, non vi è che l’imbarazzo della scelta, soprattutto per quanto riguarda il tema.

Queste, essendo infatti progettate per i bambini e i ragazzi, presentano temi diversi che donano alla cameretta dei più piccoli quel tocco di vivacità in più che, sicuramente, non guasta mai.

Come lavare Trapunte

Il periodo ideale in cui lavare una trapunta è sicuramente la Primavera, la stagione delle pulizie per eccellenza, poiché le giornate sono lunghe ed il sole splende sempre, dunque, anche l’asciugatura sarà rapida. Per lavare una trapunta non per forza bisogna rivolgersi a dei professionisti. Infatti, per lavare una trapunta in casa dovrete, prima di tutto, consultare l’etichetta, dove sono riportate le indicazioni sulla composizione della trapunta e la procedura per un lavaggio sicuro.

Se l’etichetta indica che il trattamento corretto è il lavaggio a secco, allora questa deve essere necessariamente portata in lavanderia, la quale si avvale dei giusti mezzi per non rovinare un articolo così delicato. Se al contrario la trapunta può anche essere lavata in casa allora dovreste assicurarvi, prima di tutto, che questa sia abbastanza capiente.

Ancora meglio se la vostra lavatrice possiede un programma specifico per piumoni e trapunte. In alternativa, lavate la vostra trapunta in lavatrice e a freddo ad una temperatura non superiore ai 30°. Le lavatrici poco capienti, infine, si adattano ad una trapunta leggera e poco imbottita.

Se siete preoccupati di rovinare la vostra trapunta, la soluzione migliore è il lavaggio a mano. In questo caso, dovrete riempire una vasca da bagno con acqua fredda e lasciare la trapunta a mollo, con un detergente per capi delicati, per almeno una giornata intera. Se vi state chiedendo in quale quantità usare il detergente, per una trapunta matrimoniale vi occorrerà riempire un mezzo tappo, un quarto per una trapunta singola.

Per quanto riguarda le procedure di asciugatura potreste o ricorrere all’asciugatrice, oppure, esporre la trapunta all’aria aperta, evitando che questa entri in contatto diretto con i raggi solari onde evitare che i colori si sbiadiscano.

Ricordate, infine, di utilizzare delle mollette di plastica e non di legno, poiché queste ultime potrebbero impigliarsi nel tessuto e danneggiarlo.

Migliori 3 Offerte

Amazon propone una vasta scelta di trapunte, sia singole che matrimoniali, progettate e realizzate dalle migliori case di produzione internazionali. Nel paragrafo che segue troverete un elenco delle tre migliori offerte. Ogni prodotto è garantito da Amazon, è di buona qualità ed offerto al migliori prezzo.

1) Trapunta Matrimoniale in Microfibra

Al primo posto della nostra classifica si piazza la trapunta matrimoniale in microfibra, un prodotto esclusivo di Amazon Basics. Il cliente ha la possibilità di scegliere tre diverse combinazioni di colore ad un’offerta veramente vantaggiosa. La trapunta, che è double-face, può essere lavata in lavatrice e caldo.

2) Trapunta Matrimoniale Invernale

Il prodotto può anche essere lavato in lavatrice fino a 40° ed è disponibile su Amazon ad un’offerta vantaggiosa in una combinazione di almeno dieci colorazioni differenti. Realizzata con materiale pregiato, si consiglia di asciugare la trapunta a secco.

3) Trapunta Singola in Microfibra

Specificatamente progettata per la cameretta dei più piccoli, la trapunta è realizzata con materiale di altissima qualità.

A richiesta, il venditore propone la trapunta anche con lenzuola coordinate. La trapunta è morbida al tatto e di notte protegge dal gelo, il freddo e l’umidità.

Piumoni Matrimoniali

L’alternativa alla trapunta è rappresentata dal piumone. Il piumone è perfetto per la stagione invernale, poiché rispetto alla trapunta, per via dell’imbottitura, questo si presenta pesante, fornendo dunque protezione dal freddo, il gelo e l’umidità. Tuttavia, il mercato offre anche dei piumoni con un’imbottitura più leggera, specificatamente studiata e progettata per la stagione meno fredda. Il piumone va dunque acquistato anche sulla base di quanto stai cercando in quel momento. Poiché il nostro riferimento va ai piumoni matrimoniali, leggi questo articolo per farti un’idea di quello che il mercato offre. Se invece stai cercando un’alternativa sia alla trapunta che al piumone, scopri gli altri prodotti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*