×

Come lavare una coperta di lana lavorata a maglia

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a07 s7 tm wash knitted wool blanket 800x800 150x150

Niente è meglio del tepore e piacere di una coperta in pura lana lavorata a maglia.

Un tesoro come questo dura più a lungo se viene conservata in un baule di legno di cedro o con trucioli di cedro, quando non è usata. Ma anche con le cure migliori, alla fine la coperta dovrà essere lavata. Puoi distruggere facilmente una coperta di lana lavorata a maglia se la lavi male. Ma se usi gli accorgimenti giusti, la coperta può durare decadi.

Istruzioni

Occorrente: detersivo delicato per lana, asciugamani.

1 Riempi il fondo della vasca con acqua tiepida. Avrai bisogno solamente di 15 cm. di acqua. Accertati che l’acqua sia tiepida, poco più che temperatura ambiente. Sia l’acqua calda che quella fredda possono rovinare la tua coperta di lana, quindi stai attenta in questa fase.
2 Aggiungi un misurino di detersivo per lana all’acqua tiepida. Ce ne sono molti in commercio. Woolite, Eucalan o simili vanno bene.

3 Immergi la coperta nell’acqua saponata e agitala gentilemte, premendo e strofinando leggermente le zone più sporche con le mani. Sii delicata, non tirare, strappare, torcere o allungare nessuna parte della coperta.
4 Lascia la coperta a bagno. Questo tempo può variare da pochi minuti a poche ore, o anche più, dipende da quanto è sporca la coperta. Per una coperta sporca leggermente dovrebbero bastare pochi minuti. Per macchie ostinate e coperte molto sporche ci vorrà più tempo. Ore, o anche tutta la notte se sono veramente sporche.
5 Vuota dalla vasca l’acqua saponata e riempi con acqua tiepida pulita. Di nuovo, accertati di non versare acqua troppo fredda o troppo calda sulla coperta. Scosta la coperta sul lato della vasca mentre fai scorrere l’acqua, per misura prudenziale. devi usare acqua assolutamente tiepida.
6 Sciacqua la coperta agitandola delicatamente nell’acqua pulita fino a che non vedi più schiuma. Se l’acqua è ancora saponata, vuota la vasca, e riempila con acqua tiepida e sciacquala ancora.
7 Vuota la vasca e con delicatezza schiaccia la coperta per eliminare ogni eccesso di acqua. Non torcere o tirare la coperta.
8 Stendi degli asciugamani su una larga superficie, come un letto, tavolo da pranzo o pavimento pulito. Avrai bisogno di abbastanza asciugamani da uguagliare la superficie della coperta.
9 Stendi la coperta sugli asciugamani ad asciugare. Il tempo di asciugatura può variare da 2 giorni per coperte piccole, a 3 -5 giorni per coperte più grandi. La tua coperta deve essere a prova di strizzatina per essere considerata asciutta.

Suggerimenti

Non usare acqua fredda o calda, solo tiepida. Altrimenti la lana potrebbe infeltrire.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora