> > Come leggere numero contatore acqua

Come leggere numero contatore acqua

Come leggere numero contatore acqua

Un contatore è un dispositivo che misura il volume d'acqua erogato da una proprietà. Vediamo come leggere il numero contatore dell'acqua. Alcuni contatori dell'acqua misurano acqua in galloni, mentre altri misurano in metri cubica. La maggior parte dei contatori d'acqua residenziali si trovano vi...

Un contatore è un dispositivo che misura il volume d’acqua erogato da una proprietà. Vediamo come leggere il numero contatore dell’acqua. Alcuni contatori dell’acqua misurano acqua in galloni, mentre altri misurano in metri cubica. La maggior parte dei contatori d’acqua residenziali si trovano vicino al marciapiede o nella parte anteriore della proprietà”. La casella di contatore dell’acqua avrà un coperchio di metallo o di plastica e può essere marcato come “Contatore dell’acqua.”

Come leggere il contatore?

Guardate il vostro contatore dell’acqua per determinare se si dispone di un display analogico o digitale. Ecco le istruzioni per leggere entrambi i tipi di contatori dell’acqua.

Lettura del display analogico La grande lancetta sul quadrante misura l’utilizzo di acqua in galloni o metri cubici. Un gallone o un metro cubico di acqua passa attraverso il contatore dell’acqua da un numero successivo (ad esempio, da 0 a 1). Una rotazione completa corrisponde a 10 galloni o 10 piedi cubi a seconda dell’unità misurata.Le esigenze dei contatori digitali si illuminano per l’attivazione quindi potrebbe essere necessario una torcia. Il display visualizza alternativamente il contatore di lettura e la portata. Il metro legge uguale galloni (o piedi cubi) utilizzati mentre la portata è uguale al numero di galloni (o piedi cubi) per minuto che passa attraverso il contatore. Per la lettura, vanno segnati i numeri in nero senza gli zeri iniziali. Il numero del contatore va poi registrato tramite l’autolettura telefonando al numero verde della società e seguendo le indicazioni riportate.

Conoscere i simboli del display

Prima di procedere con la lettura del contatore, assicuratevi che esso funziona: guardate il display, nell’angolo in basso a sinistra dovrebbe comparire l’indicazione “L1”, se invece appare un triangolo con un punto esclamativo e in casa non vi è corrente, sarà il caso di contattare gli operatore Enel.

Leggere il contatore è semplice, vi basterà schiacciare il pulsante a destra del display così da scandire in successione la lettura del contatore. La prima volta che si schiaccia il “pulsante di lettura” comparirà la scritta “Numero Cliente” subito seguita dal vostro codice identificativo. Il codice identificativo vi tornerà utile qualora decidiate di telefonare al servizio call center messo a disposizione dalla vostra compagnia.

Come leggere il contatore, poi…

La seconda volta che si esercita pressione sul pulsante arancione, accanto al display, si potrà visualizzare la tariffa in vigore. Anche in questo caso è necessario conoscere i simboli e le sigle usate.

  • se viene mostrata la sigla T3 sarà applicata una tariffa fissa.
  • se il simbolo T3 si alterna a T2, sarà applicata la tariffa bioraria.

Ancora, con la lettura del contatore, potranno essere visualizzate le voci F1, F2, F3, che fanno riferimento a tre differenti fasce orarie.

  • F1
    La Fascia va dalle 8,00 alle 19 di tutti i giorni feriali eccetto sabato.
  • F2
    La Fascia 2 vale dalle 7,00 alle 8,00 e dalla 19,00 alle 23,00 dei giorni feriali, sabato escluso.
  • F3
    Infine, la Fascia 3 va dalle 00,00 alle 7 e dalle 23 alle 24 dal lunedì al sabato, tutte le domeniche comprese, più relativi festivi (1 gennaio, 6 gennaio, giorno di Pasquetta, 25 aprile, 15 agosto, 1 novembre, 25 e 26 dicembre).

Le cifre che accompagnano questi simboli altro non sono che i consumi registrati nelle varie fasce orarie. Il numero che appare quando il display mostra F1, equivale al consumo di energia registrato in quella fascia oraria. Lo stesso vale per F2, F3 o nel caso della tariffa fissa.

Leggere il contatore, la Potenza.

Continuando a esercitare pressione sul pulsante arancione, avrete poi modo di visualizzare la potenza istantanea assorbita. La potenza istantanea mostra i consumi che si stanno realizzando, istantaneamente, nell’abitazione.

Nello specifico, la potenza istantanea non è proprio esatta perché il contatore si aggiorna ogni 2 minuti ma comunque è un ottimo strumento per sapere quanta energia stata assorbendo in casa. La potenza istantanea in effetti rappresenta la potenza utilizzata al momento della lettura. Se quella che vi interessa è la misurazione istantanea del consumo in casa, in commercio vi sono degli apparecchi wireless semplici da installare.