> > Come mai le coccinelle hanno le macchie nere sulle ali?

Come mai le coccinelle hanno le macchie nere sulle ali?

default featured image 3 1200x900

Di insetti sgargianti e colorati ce ne sono parecchi, ma la coccinella è davvero unica, con quei suoi puntini neri sulle ali rosse. Così piccola e apparentemente indifesa, secondo una logica della sopravvivenza dovrebbe passare il più possibile inosservata, invece… Invece innocua non lo è ...

Di insetti sgargianti e colorati ce ne sono parecchi, ma la coccinella è davvero unica, con quei suoi puntini neri sulle ali rosse.
Così piccola e apparentemente indifesa, secondo una logica della sopravvivenza dovrebbe passare il più possibile inosservata, invece…

Invece innocua non lo è tanto, perché proprio le macchine nere che ha sulle ali, o meglio sulle elitre che ricoprono le ali vere e proprie, non sono solo un dettaglio estetico, bensì dei micro serbatoi di sostanze alcaloidi tossiche. Così il predatore che per la prima volta cattura una coccinella, ne rimane così disgustato che difficilmente si avvicinerà ad altri insetti così colorati.

Le coccinelle posso essere anche gialle, come la Thea Punctata, tanto utile per le coltivazioni integrate, ma le macchie nere sono sempre presenti.