×

Come mangiare correttamente prima di un esame

default featured image 3 1200x900 768x576
eat properly before exam 800x800

Prepararsi fisicamente e mentalmente ad un esame è importante quanto aver studiato la materia. È necessario assicurarsi di mangiare correttamente prima della prova, in modo da poter concentrarsi sulle rispondere alle domande correttamente e non sulla tua fame e la tua fatica.

Istruzioni

1 – Mangia un pasto equilibrato prima dell’esame vero e proprio. Se l’esame è al mattino, datti il tempo di fare colazione, includendo proteine e frutta per fornire energia.

2 – Nutritevi con cibi ricchi di proteine come uova, frutta secca, yogurt e ricotta durante la colazione e il pranzo del giorno del test. I benefici dureranno tutta la giornata.

3 – Fate pasti leggero: i piatti pesanti daranno sonnolenza. Rinuncia al dolce se non hai fame: l’ultima cosa di cui avete bisogno è di addormentarvi durante un test.

4 – Evita di assumere caffeina come pasto sostitutivo. Evitare di assumere caffeina dall’oggi al domani (se la si consuma normalmente) può causare mal di testa, ma non si deve esagerare.

Overdose di caffè e bevande energetiche possono causare eccessivo nervosismo e portare ad un crollo. Prova il tè verde, come aggiunta di caffeina naturale alla vostra dieta.

5 – Bere un frullato di proteine, di frutta o altri energy drink salutari se si è troppo nervosi per mangiare. Questo vi dà l’energia necessaria per andare avanti fino a quando mangerete in modo corretto.

6 – Tenere spuntini sani come barrette proteiche e frutta nella borsa, da sgranocchiare tra i test. Mantenere la vostra energia senza ricorrere a zuccherini, che possono causare eccessi energetici e a crolli nervosi.

7 – Prendere un multivitaminico ogni giorno. Gli Omega-3 e le vitamine del gruppo B aumentano le funzionalità del cervello, ma è necessario anche una gamma completa di sostanze nutritive per mantenere il corpo sano.

8 – Moderate il bere durante gli esami. L’uso eccessivo di alcol provoca stanchezza, mal di testa e mancanza generale di messa a fuoco. Cercate di non bere affatto la notte prima di un test.

9 – Bere molta acqua per mantenersi idratati prima e durante un esame. La disidratazione può causare perdita di messa a fuoco o il sentirsi male durante il test.

Note:

– Prevedete delle pause per i pasti nel vostro programma di studio, in modo da avere il tempo di mangiare correttamente prima di ogni esame. Mantenere un orario normale per mangiare durante la settimana finale, in modo da non finire con poco zucchero nel sangue. Il tuo cervello funzionerà meglio.

– Evitare di provare nuovi alimenti o integratori prima dei test. Qualcosa fuori dall’ordinario può causare reazioni avverse, quindi attieniti a quello che già conosci. E’ anche una buona idea evitare di mangiare cibi che vi hanno causato problemi in passato.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora