> > Come mantenere fresca la frutta a fette

Come mantenere fresca la frutta a fette

frutta

La frutta dovrebbe essere una parte essenziale della dieta quotidiana. Essa contiene infatti elementi essenziali come la vitamina C, il potassio, le fibre e l'acido folico che sono vitali per mantenere la salute generale e aiutano poi a ridurre il rischio di alcune malattie croniche. L'aspetto negat...

La frutta dovrebbe essere una parte essenziale della dieta quotidiana. Essa contiene infatti elementi essenziali come la vitamina C, il potassio, le fibre e l’acido folico che sono vitali per mantenere la salute generale e aiutano poi a ridurre il rischio di alcune malattie croniche. L’aspetto negativo della frutta è che dopo che è stata tagliata perde velocemente la sua freschezza e a causa del contatto con l’ossigeno si ossida e diventa nera. Ecco come fare per conservare la frutta tagliata a fette fresca e del suo colore naturale.

Cosa occorre:

  • una ciotola di medie dimensioni
  • una bottiglia di succo di limone
  • un sacchetto di plastica per il cibo

Istruzioni:

  1. Mettere nella ciotola una tazza d’acqua e un cucchiaio di succo di limone in bottiglia.
  2. Mettere la frutta a fette nella ciotola e lasciarla in ammollo per 4-5 minuti. Assicurarsi che la frutta sia coperta dal liquido sia sotto che sopra.
  3. Scolare la frutta e cercate di togliergli la maggior quantità di liquido possibile.
  4. Disporre la frutta tagliata all’interno di un sacchetto di plastica per la conservazione degli alimenti. Togliere l’eccesso d’aria dal sacchetto e poi sigillarlo ermeticamente.
  5. Conservare la busta sigillata all’interno del frigorifero a temperature comprese tra 0 e 10 gradi. La frutta a fette si conserverà integra nel colore e nella sostanza per un massimo di tre giorni.

Consigli e avvertenze:

Non lasciare mai la frutta tagliata a fette a temperatura ambiente per più di 2 ore.