> > Come mantenere il contatto visivo con un bimbo autistico

Come mantenere il contatto visivo con un bimbo autistico

default featured image 3 1200x900

I bambini autistici spesso non vogliono guardare gli altri negli occhi quando si parla con loro o si sta giocando con loro. Si tratta di un problema ben documentato e può causare preoccupazione per i genitori che allevano un bambino autistico. Insegnare ad un bambino autistico le competenze sociali...

maintain eye contact autistic children 800x800I bambini autistici spesso non vogliono guardare gli altri negli occhi quando si parla con loro o si sta giocando con loro. Si tratta di un problema ben documentato e può causare preoccupazione per i genitori che allevano un bambino autistico. Insegnare ad un bambino autistico le competenze sociali necessarie per mantenere il contatto visivo richiede tempo, pazienza e un po’ di creatività.

Istruzioni

1 – Usare il rinforzo positivo quando si lavora con un bambino autistico su qualsiasi compito che si sta tentando di insegnargli, compreso il mantenimento del contatto visivo. Mai punire un bambino autistico perché non si renderà conto del perché viene sempre punito e non rafforzerà il comportamento che si vuole insegnargli.

2 – Dare ricompense quando il bambino autistico mantiene il contatto visivo. Adesivi, caramelle o qualsiasi cosa che si possa utilizzare per rafforzare il buon comportamento sarà di aiuto. Trovare un oggetto che il bambino ama e ricompensarlo con esso quando mantiene il contatto visivo.

3 – Giocate a terra con il bambino autistico e utilizzate l’interazione per guadagnare la sua fiducia. Lavorate su giochi che richiedano il contatto visivo. “Questo ragazzo sta guardando la ragazza quando parla di lei. Guarda come sorride. Lei lo guarda quando parla con lui”. Il bambino autistico ascolterà quello che dici, anche se non risponderà immediatamente.

4 – Contatta la scuola del bambino autistico e parla con gli insegnanti su come incorporare il contatto visivo nel suo piano di educazione individuale. Questo renderà il mantenimento del contatto visivo una priorità sia a scuola che a casa, e farà si che il bambino lavori sul sviluppare questa abilità per tutta la giornata a pezzi e bocconi. Avere coerenza a scuola e a casa aiuta un bambino autistico ad imparare a mantenere il contatto visivo.

Note:

– Non forzare il contatto visivo con il bambino autistico.

– Non punire un bambino autistico che non riesce a mantenere il contatto visivo. Non capisce perché è stato punito.