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Come mettere il ghiaccio sulle gambe

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Mettere del ghiaccio sulle gambe è di uso comune tra gli atleti e i podisti che spesso ne sforzano i muscoli, e hanno esperienze quali tendiniti e dolore al polpaccio.

Questa pratica stimola la circolazione sanguigna, evita il gonfiore e accelera il processo di recupero, riducendo il dolore e l’ infiammazione. Ci sono diversi metodi per “ghiacciare” le gambe, alcuni dei quali sono più sopportabili rispetto ad altri.

Difficoltà: moderatamente facile

Cosa serve: pacco di ghiaccio, asciugamano, pacco di piselli o mais congelati, cubetti di ghiaccio, ghiaccio tritato, giacca, cappello, fascia per gambe, borsa Zip-top.

Istruzioni:

  • Utilizzare una fascia commerciale per ghiacciare la gamba.

    Posizionare un pacco congelato tra la fascia e la gamba. Fissare la fascia intorno all’area interessata della gamba. Elevare la gamba per ridurre il gonfiore. Tenere la fascia per 15 minuti prima di rimuoverla.

  • Bagnare un asciugamano e metterlo nel freezer fino a quando sarà congelato. Avvolgere l’asciugamano intorno alla zona interessata della gamba ed alzarla per 10 a 15 minuti.
  • Avvolgere un sacchetto di mais o di piselli surgelati o congelati in un asciugamano e applicarli sulla zona colpita per 15 minuti.

    Utilizzare un sacchetto-top zip pieno di cubetti di ghiaccio in modo simile.

  • Fare un bagno di ghiaccio. Riempire la vasca con tre sacchi di ghiaccio tritato. Aggiungere acqua fredda sufficiente per il ghiaccio in modo che possa coprire le gambe quando vengono immerse. Puntare a una temperatura dell’acqua di circa 10°C. Mettere giacca e cappello, e bere una bevanda calda, come ci si siede nella vasca da bagno di ghiaccio per 15 a 20 minuti.

Consigli & Avvisi

  • Evitare di applicare del ghiaccio sulla gamba per più di 20 minuti, perché questo può causare lesioni da freddo.
  • Non eseguire i punti uno dopo l’altro, bisogna sceglierne uno.


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