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Come migliorare il vostro senso dell’equilibrio

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Migliorare il proprio senso dell’equilibrio è facile.

Se inciampate e cadete di frequente, ricordate che non succede solo a voi. Molti soffrono di questo disturbo, che spesso rende difficilissimo praticare uno sport, o ballare, o anche conservare il coordinamento dei movimenti. Ma per fortuna esistono delle tecniche per migliorare la situazione.

Cominciate da esercizi semplici ma frequenti: appoggiatevi su una gamba sola, e cercate di mantenere la postura per 15 secondi, aumentando gradatamente il tempo, fino ad arrivare a 30 secondi.

Cambiate gamba e ripetete l’esercizio. Se avete poco tempo sfruttate i momenti giusti, per esempio mentre vi lavate i denti.

Molti giudicheranno questo esercizio troppo facile. Usate in tal caso un rocker board, un attrezzo professionale. E’ una specie di skateboard senza ruote che appoggia a terra su un solo punto, e quindi dondola in tutte le direzioni. Viene usato per la riabilitazione di persone che hanno subito un danno cerebrale e per l’allenamento degli atleti professionisti.

C’è poi la palla Bobath, che si focalizza sul mantenere l’equilibrio con tutto il corpo invece che solamente sulle gambe. E’ una grande palla gonfiata, su cui ci si può sdraiare a pancia in giù, oppure sedercisi sopra.


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