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Come migliorare la digestione
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Come migliorare la digestione

Molte persone soffrono di problemi digestivi, legati alla difficoltà di digerire i pasti e al metabolismo lento. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare a migliorare la digestione, alleviando i sintomi come gastriti acide, spasmi addominali, bruciore allo stomaco.

1) Chi soffre di acidità deve prima di tutto limitare il consumo di cibi acidi: agrumi, pomodori, latte e latticini freschi, yogurt, carne rossa, cacao, aceto e sottaceti, caffè;

2) Preferire i cereali integrali che facilitano la digestione e creano meno problemi di fermentazione;

3) Attenzione all’olio di oliva, che aumenta l’acidità. Sostituirlo con quello di riso, di mais o di girasole;

4) Bere poco durante i pasti, cercando invece di fornire le riserve idriche durante il giorno;

5) Non consumare la frutta dopo i pasti, mentre come spuntino mattutino o pomeridiano è l’ideale;

6) Mangiare poco, ma spesso. Non lasciare lo stomaco vuoto per più di due-tre ore al massimo. Può bastare anche sgranocchiare una galletta di mais o di riso;

7) Anche se spesso, mangiare sempre a orari più o meno regolari, evitando di piluccare cibi poco sani a tutte le ore;

8) Non consumare i pasti in fretta e masticare molto bene ogni singolo boccone;

9) Praticare una regolare attività fisica o fare movimento, che facilita anche la digestione;

10) Limitare, per quanto possibile, le occasioni di tensione e stress, concedendosi ogni giorno delle piccole pause tutte per sé.

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