> > Come nutrire un gatto che ha perso i denti

Come nutrire un gatto che ha perso i denti

default featured image 3 1200x900

Quando i gatti invecchiano, molti di loro perdono i denti. Per alcuni gatti, fa parte del naturale processo di invecchiamento. Per altri, questo può significare che c'è un problema di salute, come malattie parodontali. Non importa il motivo per cui il vostro gatto perde i denti, si può ancora far...

Quando i gatti invecchiano, molti di loro perdono i denti. Per alcuni gatti, fa parte del naturale processo di invecchiamento. Per altri, questo può significare che c’è un problema di salute, come malattie parodontali. Non importa il motivo per cui il vostro gatto perde i denti, si può ancora fargli mangiare una dieta nutrizionalmente sana cambiando alimenti o modificando alcuni dei suoi preferiti per renderli più facili da mangiare e digerire.

Cibo umido

Effettuate il passaggio al cibo umido, se il vostro gatto ha difficoltà a mangiare il suo cibo normale. Evitate di modificare la dieta del vostro gatto troppo spesso perché questo può sconvolgere il suo tubo digerente. Molti gatti gestiscono bene il passaggio da cibo secco al cibo umido. Puoi trovare che il tuo gatto lecchi soltanto il sugo del cibo umido, lasciando la carne nella ciotola. Se il vostro gatto fa così e avete dubbi circa la sua alimentazione, prendete in considerazione di tritare o schiacciare il cibo umido in pezzi ancora più piccoli.

Cibo secco

Alimentare il vostro gatto col cibo secco, se questo è il suo preferito. Molti gatti senza denti sviluppano gengive molto forti e sono ancora in grado di mangiare i loro cibi preferiti senza incidenti. Alcuni gatti, invece, possono ingoiare le crocchette per intero, il che può portare a indigestione o rigurgito. Rendete gli alimenti secchi facili da mangiare, per il vostro gatto, con l’aggiunta di brodo o acqua per inumidirli. Se il vostro gatto ha ancora problemi, posizionate il cibo in un frullatore con una piccola quantità di liquido per inumidirlo e frullatelo fino a quando non ha una consistenza fluida e maneggevole. Evitate di utilizzare il latte come umidificatore, perché può sconvolgere il sistema digestivo del vostro gatto a causa di intolleranze al lattosio.

Non ti preoccupare

Secondo il Dr. David Leader, della Scuola di medicina dentale di Tuft, i proprietari di gatti non dovrebbe essere troppo preoccupati se i loro animali domestici hanno perso i loro denti. I denti dei felini, dice, sono stati creati per ridurre la carne in poltiglia, non per mordere crocchette secche. Se il vostro gatto mangia cibo umido, cibo secco o una combinazione di entrambi, siate certi che il vostro gatto senza denti non morirà di fame. Se il vostro gatto perde l’appetito, tuttavia, è necessario farlo controllare per vedere se c’è un problema di fondo.