> > Come pastorizzare il latte senza che cagli

Come pastorizzare il latte senza che cagli

default featured image 3 1200x900

Il latte crudo può facilmente essere pastorizzato a casa. Questo processo è necessario e di solito viene fatto per la maggior parte del latte venduto nel supermercato. In ogni caso, se il latte non è pastorizzato può portare alle crescita di batteri e a vari problemi di salute. Se la pastorizzaz...

Il latte crudo può facilmente essere pastorizzato a casa. Questo processo è necessario e di solito viene fatto per la maggior parte del latte venduto nel supermercato. In ogni caso, se il latte non è pastorizzato può portare alle crescita di batteri e a vari problemi di salute. Se la pastorizzazione non avviene correttamente, il latte caglia.

article page main ehow images a07 vk 8i pasteurize milk curdling 800x800

Istruzioni

1 Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola e poi riducete il fuoco per mantenere l’acqua ad un lento bollore.

2 Mette un contenitore resistente al calore nella pentola con l’acqua e versatevi il latte dentro per farlo scaldare a bagnomaria. Ponete sopra il coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

3 Inserite il termometro nel latte, senza toccare i lati o il fondo del contenitore. La temperatura dovrebbe essere 62 °C.

4 Mantenete la temperatura del latte a 62°C per 30 minuti per essere sicuri che avvenga la pastorizzazione.

5 Ponete il contenitore con il latte in acqua fredda e mescolate fino a che la temperatura raggiunge i 4,5°C o meno.

6 Ponete un imbuto sull’imbocco di un barattolo e versatevi il latte. Avvitate il tappo e ponete il latte in frigorifero. Usatelo entro due settimane.