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Come perdere peso con i rimedi tradizionali

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Le diete e i metodi per perdere peso sono sempre più numerosi. Se preferite, però, potete seguire i rimedi dei vostri genitori e dei vostri nonni, facendo semplici scelte, ricorrendo all’auto-controllo e mangiando cibi sani. Ricordate che dimagrire velocemente significa perdere da mezzo chilo a un chilo alla settimana.

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Istruzioni

1 Fate ginnastica almeno 30 minuti al giorno. Fate esercizi di aereobica per migliorare il ritmo cardiaco. Se gli esercizi pesanti non sono adatti a voi, potete camminare e nuotare.

Prima di iniziare a praticare attività fisica consultate il vostro medico, per essere sicuri che le vostre scelte siano corrette.

2 Determinate il numero di calorie giornaliere adatto a voi, così da perdere effettivamente peso ma in modo salutare. Chiedete consiglio al vostro medico o ad un nutrizionista. Il numero di calorie di cui avete bisogno si basa sulla vostra altezza, sul peso, sul sesso e sull’età. L’obiettivo è introdurre meno calorie di quelle di cui ha bisogno il vostro corpo.

Questo crea un deficit
calorico, che fa sì che il vostro corpo bruci grassi. Trovate un deficit che sia adatto a voi, facendovi dimagrire mantenendovi in salute. Progettate la dieta con il medico.

3 Comprate una guida sulle calorie contenute negli alimenti o consultate un sito web che tratti questo argomento.

4 Organizzate i vostri pasti giornalieri. Decidete in anticipo la quantità di ogni alimento che volete mangiare e ricordatevi il loro valore calorico. Se volete fare pasti abbondanti o mangiare più frequentemente, scegliete verdura e frutta che hanno poche calorie. I cibi grassi e ricchi di amido hanno più calorie.

5 Pesate i vostri alimenti e gli ingredienti con una bilancia da cucina. Questo vi aiuterà a tenere un conto preciso delle calorie dei vostri pasti – soprattutto in ricette con vari ingredienti.

6 Leggete le etichette dei cibi e delle bevande per conoscere la quantità di calorie che contengono; questo faciliterà il vostro conteggio delle calorie.

7 Tenete un diario del cibo che mangiate nel corso della giornata, elencate ogni cosa che mangiate e il suo valore calorico. Questo vi permetterà di valutare meglio l’apporto calorico nel corso della giornata; per esempio se avete assunto troppe calorie nel corso della giornata, mangiate meno nei pasti successivi.


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