Come posso alleviare il prurito di una puntura di zanzara? | Notizie.it
Come posso alleviare il prurito di una puntura di zanzara?
Salute & Benessere

Come posso alleviare il prurito di una puntura di zanzara?

Se trascorrete del tempo all’aperto, si può avere il fastidio di una puntura d’insetto, forse di una zanzara. I rimedi sono disponibili per contribuire ad alleviare il prurito e il dolore causati da punture di questo tipo.


Applicare ghiaccio
Un semplice rimedio a casa per il prurito causato da una puntura d’insetto è il posizionamento di una borsa del ghiaccio sul morso, secondo Extension Ohio State University. Il ghiaccio può contribuire a ridurre il gonfiore intorno al morso, e aiuta a intorpidire la zona e ridurre il prurito.

Non grattare
Anche se grattare il prurito del morso dell’insetto potrebbe fornire sollievo immediato, è un momento che può fare più male che bene. Secondo Tim Gibb, un entomologo diagnostico alla Purdue University, grattare il morso può causare a diventare infetto. Questo potrebbe rallentare la guarigione, causando prurito ancora più a lungo. Si può anche causare sanguinamento e formazione di croste.

Lozione o crema
Applicare lozione di calamina per le punture di insetti per lenire la pelle e ridurre il prurito.

È possibile applicare questa lozione tutte le volte che hai prurito. Una crema di idrocortisone può servire come un anti-infiammatorio, riducendo il rossore intorno al morso, diminuendo il prurito.

Antistaminici
Un antistaminico può aiutare. Secondo MayoClinic.com sono utili difenidramina, maleato clorfeniramina, loratadina e cetirizina.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche