×

Come posso eliminare la ruggine dai vestiti?

Condividi su Facebook

Come posso eliminare la ruggine dai vestiti?

Basta poca disattenzione e può capitarti di strusciare contro qualcosa di arrugginito. Le macchie di ruggine sono notoriamente difficili da togliere. In casa abbiamo diversi prodotti naturali che su queste macchie possono funzionare meglio dei metodi di lavaggio tradizionali. Armata delle giuste informazioni, è tempo di fare razzia nella credenza e dichiarare guerra alle macchie di ruggine.

Limone

Il limone è un acido naturale delicato, ed è molto efficace contro le macchie di ruggine su abiti e tessuti. Dividi un limone a metà e spremi il succo sopra la macchia. Anche il succo di limone in flacone va bene. Cospargi sopra la macchia bagnata di limone del sale fino. Strofina bene il sale con uno spazzolino da denti per aiutarlo a penetrare bene nelle fibre, poi metti il capo fuori al sole.

La combinazione di succo di limone e sole può eliminare velocemente le macchie di ruggine, ma può anche scolorire alcuni tessuti. Questo sistema non è adatto per i tessuti scuri.

Cremore di tartaro

Alcuni tessuti che sopportano bene il calore, possono essere bolliti per eliminare efficacemente le macchie di ruggine. Riempi una pentola d’acqua e aggiungi 4 cucchiai di cremore ogni mezzolitro. Immergi il capo nell’acqua e portalo all’ebollizione. Osserva se la macchia scompare, possono volerci alcuni minuti. Quando l’acqua si sarà freddata, strizza l’indumento e stendilo al sole ad asciugare.

Aceto

L’aceto bianco è un altro acido naturale delicato che non rovinerà i tessuti. Sostituisci l’aceto al limone prima di cospargerlo di sale e metterlo al sole ad asciugare.

L’aceto non scolorisce i tessuti come il limone, quindi è un valido sistema per i colori scuri. Le piccole macchie di ruggine possono essere eliminate strofinando con un panno o una spugna, bagnati nell’aceto.

Prodotti commerciali

Diversi prodotti commerciali dichiarano di essere efficaci contro le macchie di ruggine. Cerca i prodotti che contengano acido ossalico. Non usare mai candeggina o prodotti che la contengano, perchè posso fissare la macchia in modo permenente. Leggi con attenzione le istruzioni della casa produttrice ed assicurati che sia il prodotto adatto per il tuo indumento.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.