> > Come potare le Clematis

Come potare le Clematis

default featured image 3 1200x900

Per decidere come potare la nostra Clematis dobbiamo prima capirne il tipo, valutando principalmente il periodo della fioritura: inverno/primavera, inizio estate, oppure dalla seconda metà dell'estate fino all'autunno. Il primo gruppo, costituito dalle Clematis che fioriscono in primavera, non rich...

clematis armandii 150x150Per decidere come potare la nostra Clematis dobbiamo prima capirne il tipo, valutando principalmente il periodo della fioritura: inverno/primavera, inizio estate, oppure dalla seconda metà dell’estate fino all’autunno.
Il primo gruppo, costituito dalle Clematis che fioriscono in primavera, non richiede una potatura specifica: dopo il periodo di fioritura basta ridurre i rami troppo lunghi e quelli malati o danneggiati, dando una forma migliore alla pianta in genere. E’ anche possibile rinnovarla completamente tagliando a 15 centimetri dalla base, sempre dopo la fioritura.
Per il secondo gruppo, che invece fiorisce a inizio estate, è invece necessario potare durante l’inverno per dare forma e stimolare la nuova crescita. Per farlo occorre ridurre i fusti più vecchi tagliandoli a quasi 30 centimetri dalla base. Un altro modo di procedere può essere quello di non potare ogni anno, ma tagliare radicalmente alla base ogni 3 o 4 anni.
Infine le Clematis del terzo gruppo, che fioriscono dalla tarda estate all’autunno, vanno invece potate a fondo ogni anno, fino a 15/30 centimetri da terra. Il periodo giusto per farlo è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, quando le gemme iniziano ad aprirsi. Tagliare quelle più in alto stimolerà l’apertura anche delle altre evitando che la pianta si appesantisca in cima, diradandosi alla base.