×

Come prendersi cura dei denti di un criceto

default featured image 3 1200x900 768x576
care hamster teeth 800x800

I roditori hanno alcuni tratti distintivi, tra cui l’avere denti che non smettono mai di crescere. I criceti, come roditori, condividono questa caratteristica. I criceti sono tra i pochi animali nati con una serie completa di denti. A causa di questo, I criceti e i loro denti richiedono qualche attenzione speciale di cui gli altri animali non hanno bisogno. Hanno bisogno di essere in grado di masticare su superfici adeguate per limare i loro denti in crescita.

La cura dei denti del criceto è facile ed è un aspetto essenziale per garantire la felicità di questo animale e la sua salute.

Istruzioni

1 – Fornire al tuo criceto con un sacco di cose da masticare e rosicchiare. Questo permette di mantenere naturalmente puliti i denti del criceto e aiuta a prevenire che allunghino troppo. Dare blocchi di legno o pezzi di ramoscello che non sono stati trattati con sostanze chimiche.

Dare cibo duro per criceti o anche biscotti per cani va bene, purché arricchiti con vitamine, minerali e integratori necessari.

2 – Alimentate il criceto con una dieta appositamente formulato per questo animale. Questi cibi sono disponibili nei negozi di animali. Aggiungete alla sua dieta frutta fresca, verdura e noci. Non solo il vostro animale domestico ha bisogno di masticare, ma ha anche bisogno di certi nutrienti per mantenere i denti forti e sani.

3 – Controllare i denti del vostro criceto su base regolare. Raccogliete l’animale con una mano. Con l’altra, delicatamente tirare indietro la pelle intorno al collo. Questo rivelerà i denti per una rapida ispezione. I denti devono essere dritti, di colore giallo o marrone chiaro e allineati con gli altri denti.

4 – Osservate il vostro animale domestico per tutti i segni comportamentali di sofferenza o disagio. Un criceto che mastica le sbarre della gabbia o altre parti metalliche dell’ ambiente può avere bisogno di più giocattoli di masticazione. Se si allontana dal cibo o si rifiuta di mangiare, se presenta eccessiva salivazione e le guance sono gonfie sono tutti segni di problemi con la bocca o con i denti. Un veterinario deve essere contattato immediatamente se il criceto presenta uno di questi segni di cattiva salute.

5 – Consultare un veterinario per limare i denti di un criceto. A seconda del singolo animale, questa può essere una parte degli esami di routine o può essere necessario solo occasionalmente. Un veterinario può eseguire tutte le operazioni odontoiatriche necessarie al criceto, dalla rifilatura rapida degli incisivi troppo cresciuti all’estirpazione dei denti malati.

Note:

– Evitare di dare al vostro criceto cibi ad alto contenuto di zuccheri o grassi. Questo farà sì che insorga la carie e potrebbe portare a problemi di salute.

– Usare sempre cautela nel maneggiare il vostro animale domestico, in quanto sono animali fragili. I bambini sotto i 5 non devono gestire I criceti, e i bambini più grandi dovrebbero essere sorvegliati.

Contents.media
Ultima ora