> > Come prendersi cura di una Poinsettia o Stella di Natale

Come prendersi cura di una Poinsettia o Stella di Natale

default featured image 3 1200x900

Hai mai acquistato una Stella di Natale, solo per vederla seccare pochi giorni o settimane più tardi? Queste piante dal vivo colore rosso, giallo o rosa sono davvero natalizie e possono costituire un colorato centrotavola sopra una bella tovaglia. Eppure le Stelle di Natale perdono presto le foglie...

article page main ehow images a04 a2 nd care christmas poinsettia 800x800Hai mai acquistato una Stella di Natale, solo per vederla seccare pochi giorni o settimane più tardi? Queste piante dal vivo colore rosso, giallo o rosa sono davvero natalizie e possono costituire un colorato centrotavola sopra una bella tovaglia. Eppure le Stelle di Natale perdono presto le foglie, si accartocciano o diventano marroni.

difficoltà: facile

istruzioni

1

Bagna la poinsettia frequentemente per mantenerla umida, ma non bagnata.
2

Metti la poinsettia vicino ad una finestra o altra fonte di luce naturale. Tienila lontano da altre fonti di luce. Se vuoi che giunga a fiorire proprio nel periodo natalizio, tienila al buio completo durante tutta la notte a partire dalla metà di ottobre-fino a fine novembre.
3

Tieni la Stella di Natale lontana da correnti d’aria.
4

Tieni la Stella di Natale lontano da fonti di riscaldamento.
5

Crea la temperatura perfetta per la tua pianta. Le Stelle di Natale preferiscono temperature di 18 gradi C di giorno e 16 di notte. Non collocare il poinsettia vicino ad un camino.

Note:

  • Prova a nebulizzare la poinsettia se la tua casa è molto secca, perchè ama un ambiente umido.
  • Bagnare troppo la poinsettia aiuta lo svilupparsi di un fungo e inibisce la crescita delle brattee (foglie) del fiore
  • La linfa della Poinsettia può irritare la bocca o la pelle di un cane, ma non è velenosi per i bambini o animali.