> > Come preparare il Bento

Come preparare il Bento

default featured image 3 1200x900

Il bento è un tipo di pranzo giapponese confezionato in un apposito contenitore. I bambini usano il bento per il pranzo, mentre gli adulti al lavoro. Il pranzo del bento può essere utile per mantenere un giusto equilibrio di alimenti limitando le porzioni. Sono anche divertenti da fare e mangi...

bento1 1 300x225Il bento è un tipo di pranzo giapponese confezionato in un apposito contenitore. I bambini usano il bento per il pranzo, mentre gli adulti al lavoro. Il pranzo del bento può essere utile per mantenere un giusto equilibrio di alimenti limitando le porzioni. Sono anche divertenti da fare e mangiare.

bento1 300x216Difficoltà: moderata

Di cosa hai bisogno: Contenitore per il bento, riso, verdure, carne o pesce.

Istruzioni:

1 Inizia comprando un contenitore per il bento. La scatola può essere di plastica, come quelle che i ragazzi giapponesi portano a pranzo, o può essere di altri tipi laccati che sono più costosi. Le scatole si trovano spesso nei negozi di alimentari asiatici. Se in città non ci sono questi negozi, la scatola per il bento può essere ordinata on-line. Alcune persone usano altri tipi di contenitori di plastica, come Tupperware.

2 Prendi gli accessori per il pranzo. Questi a volte includono carta o divisori per alimenti in silicone, stampi per dare forma al cibo o alghe nori per decorare. L’idea della preparazion di un pranzo bento è quella di rendere l’alimento attraente e accattivante.

3 Utilizza tre parti di riso per una di pesce o di carne e due parti di verdura. Ciò mantiene il pasto equilibrato, con un basso contenuto calorico mentre quello nutrizionale rimane elevato. È possibile aggiungere il dessert, se lo desideri. Alcune persone lo pongono in una scatola per il bento più piccola.

4 Disponi gli alimenti in modo da farli apparire appetitosi. Il bento per i bambini sono talvolta organizzati in modo da creare volti o altre forme per rendere il pasto divertente. Ciò può essere aiutato da coloranti alimentari e dagli alimenti tagliati con le forme desiderate. Partizioni in carta, silicone e plastica sono usati nei bento per aiutare le madri a creare le forme esatte e le immagini che vogliono realizzare. Esistono libri sull’arte della composizione dei bento che hanno immagini di opere d’arte creative per aiutare i genitori a creare motivi interessanti.

5 Dai il bento al tuo bambino per il pranzo a scuola o ad un adulto per un pranzo equilibrato al lavoro. Generalmente il pasto deve essere tenuto in frigorifero, se possibile. Se questo non è possibile, utilizza fogli antibatterici all’interno della confezione. Questi sono solitamente resi disponibili dalle stesse case che vendono i contenitori per il bento e gli accessori.

bento 300x282