> > Come preparare in casa un repellente per i gatti

Come preparare in casa un repellente per i gatti

repellente per gatti

Repellenti naturali semplici e veloci da preparare in casa per tenere lontani i gatti.

Esistono tantissimi repellenti naturali facili da preparare in casa, che possono aiutarci a tenere lontani i gatti da alcune zone della nostra abitazione e del nostro giardino. Anche se amate moltissimo i gatti, ci sono certamente delle zone della casa in cui vorreste evitare di farli andare ma, arrampicatori e saltatori nati come sono, i gatti di rado accettano delimitazioni e confini, se ne fanno un “baffo” dei comandi verbali. Di solito fanno solo e soltanto quello che vogliono. Esistono comunque dei rimedi naturali come il pepe e altre spezie di facile reperibilità che possono rivelarsi fondamentali nel dissuaderli dall’invadere i nostri spazi. Vediamo quale repellente fa al caso vostro.

Repellente naturale per gatti

I gatti sono sensibili ad alcuni odori per loro sgradevoli, potreste ad esempio provare a spargere della senape essiccata, o del pepe di Cayenna, ograni di caffè o ancora del rosmarino secco nei punti all’aperto, avrete così un ottimo deterrente per gatti. Se uno di questi rimedi non dovesse funzionare non allarmatevi, gli odori di queste spezie sono repellenti in generale per i gatti, ma ovviamente è anche una questione individuale. Se uno di questi rimedi non funziona, provatene un altro, oppure una combinazione tra quelli consigliati.

Come ottenere un repellente

Tra le spezie più usate in cucina, il rosmarino è anche un ottimo repellente per gatti che grazie all’ odore intenso che emana, allontana gli animali.

Un altro repellente semplicissimo da preparare è il seguente: imbevete un batuffolo d’ovatta o un dischetto per togliere il trucco di olio di garofano, limone, lavanda, arancia e rosmarino e mettete i batuffoli così imbevuti negli angoli degli armadi o delle stanze dove non volete far andare il vostro gatto, oppure, ad esempio, alla base delle piante in vaso. Potete anche strofinare l’olio sui muri all’esterno o sull’uscio di casa, servendovi di uno straccio. Tali odori terranno lontani i gatti dalla vostra abitazione o da tutte quelle stanze dove la loro presenza non è gradita.

Utile a coprire e eliminare gli odori, l’olio di chiodo di garofano di Naissance è adatto a coprire diverse esigenze, tra cui quella di allontanare gli animali indesiderati. Grazie al suo profumo, facilmente combinabile con altre spezie, garantisce un odore piacevole all’abitazione e tiene lontani i gatti.

Se non siete ancora riusciti ad ottenere il vostro obiettivo provate con il metodo seguente. Lasciate in infuso in acqua bollente per cinque minuti delle erbe aromatiche come lavanda o rosmarino. Filtrate e mettete il liquido così ottenuto in uno spruzzino pulito. Attenti a non usare una bottiglia che abbia contenuto in precedenza detergenti o prodotti tossici. Spruzzate sui muri esterni, sui pavimenti, sui mobili, sulle piante in vaso. State tranquilli tale infuso non sarà nocivo per le piante, ma vi aiuterà a tenere lontano il vostro gatto. Inoltre il profumo non sarà molto percepibile per gli umani, ma i gatti lo avvertiranno molto forte. Spruzzate ogni una o due settimane, o comunque fino a quando non avrete ottenuto il risultato sperato.

Lavanda disponibile in sacchetti, adatti anche come semplice decoro, emana un profumo leggero e allo stesso tempo allontana gli animali. Per armadi e cassetti, i sacchetti di lavanda sono piccoli e pratici e con una confezione elegante.

Piante repellenti per i gatti

Ci sono infine alcune piante che non piacciono ai gatti e che possono venirvi incontro per aiutarvi a tenerli lontani. Provate a piantate lungo i confini della vostra proprietà, o intervallate ad altre piante, erbe che non sono gradite ai gatti: citronella, lavanda, rosmarino e spicchi d’aglio. Sono tutte piante repellenti per i felini.

Dopo aver fatto tutto questo non dimenticate però di creare nella vostra proprietà uno spazio particolarmente comodo e gradito per i gatti, che in questo modo prediligeranno tale zona e non andranno nelle altre.